ex-@rt magazine 
Beni Culturali - Storia Curiosità Miti e Leggende
INDICEsommario



San Lorenzo e la Porta Tiburtina

******************

Il Quartiere di San Lorenzo
La Basilica di San Lorenzo
Villa Mercede
Villa Gentili Dominici

******************


Villa Gentile Dominici

Perfettamente nascosta tra le Mura Aureliane, proprio nel punto in cui le Mura si innestano con l’acquedotto Felice, troviamo Villa Gentili Dominici.

Progettata nel ‘700 dall’architetto Raguzzini per volere del marchese Filippo Gentili, la Villa passò per le mani di diversi eredi ed acquirenti finché, agli inizi del ‘900, la famiglia Dominici ne assunse la proprietà fino ad oggi.

L’edificio, dalla pianta trapezoidale, si affaccia su un meraviglioso giardino pensile ricavato dal camminamento di ronda di un tratto delle Mura, che rimane unico nel suo genere, così ricco di alberi e piante lussureggianti e decorato da un ampio ninfeo scavato nelle Mura, abbellito da raffinati stucchi originali e una statua di Ercole.

Oggi la famiglia Dominici, che ancora abita la villa, ha suddiviso la dimora in una decina di appartamenti che conservano gli affreschi settecenteschi in stile neoclassico e le volte ottocentesche.

Inoltre, nei pressi della chiesa di San Tommaso Moro, su via dei Ramni, si trovano due villini neomedievali, realizzati nel 1926 come frutto di una collaborazione tra due importanti architetti dell’epoca, Coppedè e Del Fa. Sono due bellissimi edifici caratterizzati da alcuni elementi in stile barocco, che imprimono al paesaggio urbano un’atmosfera antica e fiabesca.

Erica Ceci