RACCOLTA VERZOTTO
 Artisti Americani a Roma

   


PRESENTAZIONE



ARTISTI


 INDICE


 

ARTISTI AMERICANI A ROMA

L’Accademia Americana in Roma, centro di studi e ricerche per i giovani artisti statunitensi, borsisti e non, nonché luogo di incontro espositivo di celebrità artistiche della tradizione nordamericana passata e recente, è stata per lunghi anni il riferimento essenziale, di lavoro, ma anche di appassionato interesse artistico e culturale di Maria Verzotto. Pittrice anch’essa, e non trascurabile, venuta in contatto nel suo lungo periodo d’impiego con innumerevoli artisti, giovani speranze ma anche affermati autori, ha saputo raccogliere una ricca e variegata collezione, suo personale patrimonio, che oggi desidera “aprire” al pubblico con una esposizione che alterna schizzi, abbozzi a dipinti compiuti, sculture e bozzetti, per diverse dimensioni e diversissime tendenze: dal figurativo tradizionale, all’astratto, all’”affiche”, alla grafica per temi e tecniche altrettanto diversi e alterni.
Insomma, un percorso allettante e originale attraverso più di un quarto di secolo che è “manifesto” quanto mai prezioso delle varie testimonianze artistiche della società nordamericana degli ultimi cinquant’anni.
Charles Dwyer, figurativo attento per annotazioni e spunti umani e architettonici degni di Hopper. Paul Kubic usa la tecnica mista (grafite e acquerello) per strutture dinamiche di un caos metropolitano da post futurista che si rispecchia anche nella dinamicità delle sue chimeriche sculture. Karen Saler, ritrattista di solida sintesi tonale. Varujan Boghosian, scultore e acquerellista di policrome composizioni per connessioni e richiami geometrici. Gyorgy Kepes, di origini ungheresi, che dilata atmosfere di caldi colori soffusi. John Wenger, ritrae una umanità grottesca e sapida nei suoi umori eccessivi. Edgard Haag, architetto e paesaggista di ampio respiro nei suoi felici pastelli. Laura Newman, si esprime per stesure cromatiche che hanno valore di ipotesi scenografiche.
Questi sono solo alcuni nomi che si succedono nell’itinerario proposto da Maria Verzotto; il cammino è ampio e propone interessanti scoperte artistiche di un paese che molto ha dato e preso in un continuo e vitale scambio con la nostra tradizione europea.

Luigi M. Bruno




   crediti

Ex-@rt per l'arte contemporanea