OPERE SOLIDALITÀ
GLI ORTI DEL CIAD


sommario

INDICE

 



COMUNICATI STAMPA


 

OPERE SOLIDALI

Il Mondo dell’Arte ha mostrato sempre una spiccata sensibilità nell’aderire alle iniziative di solidarietà e, per questo motivo, il MAGIS fa appello agli artisti per coinvolgerli nell’iniziativa a sostegno degli Orti comunitari in Ciad (referente padre Franco Martellozzo, missionario gesuita).

Gli orti permettono alle famiglie l’autosufficienza alimentare ma consentono anche lo sviluppo economico di piccole attività commerciali di ortaggi nel mercato dello stesso villaggio o in quelli limitrofi.
L’iniziativa vuole raccogliere fondi per finanziare il progetto, oltre che dar voce alla ricchezza e alle potenzialità delle donne, delle comunità, della natura africana. Infatti, il progetto degli orti comunitari non si limita alla sola relazione fra sistema agricolo e alimentare dei villaggi in Ciad ma cerca di mettere in moto il processo di crescita di un’intera comunità, incrementandone la stima di sé, l'autoefficacia e l'autodeterminazione facendo emergere risorse locali e portare gli individui ad appropriarsi consapevolmente del loro potenziale.

Le opere saranno esposte per la raccolta fondi a Roma dall’11 al 16 maggio 2015 in occasione di una serie di incontri con un rappresentante del progetto degli Orti comunitari delle donne in Ciad; sarà presentata anche un’esposizione fotografica che documenta e racconta la vita della popolazione e dei relativi gruppi familiari dei villaggi della Regione del Guéra (Ciad).
In seguito, le varie opere saranno esposte nell’ambito delle varie iniziative promosse dal MAGIS atte a raccogliere fondi per l’iniziativa.


MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli artisti, anche stranieri, in particolare dei Paesi del Sud del mondo, sono, dunque, invitati ad aderire all’iniziativa di solidarietà con una propria opera, attraverso qualsiasi espressione artistica avendo come soggetto l’orto, i suoi frutti, la comunità e le sue varie interpretazioni nei diversi luoghi della nostra madre terra.

I lavori di pittura, fotografia e grafica non devono superare, cornice compresa, le dimensioni di cm 50 x 60; le sculture quelle di cm 30 x 30 x 30. Nel caso che la partecipazione sia rappresentata dalla presentazione di un video, su supporto digitale e di durata massima di 10 minuti, l’artista dovrà accompagnarlo con una relativa stampa di dimensioni di cm 30 x 40.

Ciascun artista dovrà inviare una breve nota biografica, una dichiarazione di donazione, la liberatoria per la riproduzione dell’opera su un eventuale catalogo e sul sito web dell’iniziativa e segnalare il valore indicativo dell’opera.


L’opera realizzata dovrà essere recapitata:
- entro il 15/2/2015
presso la sede di MAGIS - Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma


Il MAGIS assicura che tali opere saranno utilizzate esclusivamente per questa iniziativa che potrà avere anche carattere itinerante.


Per contatti e informazioni:
- Segretario Generale MAGIS - Via degli Astalli, 16 – 00186 Roma
segretariogenerale@magisitalia.org – tel. 0669700299 – cell. 3203337180
- Gianleonardo Latini,
info@romacultura.it

Le opere protranno essere anticipate via email con immagine e dati tecnici a info@romacultura.it