ARTISTI OLTRE I CONFINI
 


INDICE
 


L'ARTE DEI DIRITTI


BANDO

SCHEDA


L’iniziativa, promossa da RomaCultura.it e da Artisti Oltre i Confini, prende spunto dalla sensibilità di Claudia Patruno, una delle promotrici e realizzatrici del magazine RomaCultura.it, verso le Culture e vuol promuovere la conoscenza delle molteplicità culturali attraverso le immagini e le parole tracciate su di un piccolo spazio.

 

Il tema proposto per quest’anno, nell’ambito di “La Cultura delle Culture”, è:

 

Muri e fossati, guadi e ponti

 

Per abbattere muri e colmare fossati, creare guadi e costruire ponti tra le culture per una conoscenza globale, superando le diffidenze e le diversità.

 

La Cultura non è solo conoscenza delle altre Culture: è progresso nel dialogare, superando ostacoli, per realizzare un futuro comune e non asserragliato su posizioni individualiste e chiuse su limitati apprendimenti.

 

L’arte come la scienza ha trovato ispirazione e nuovi orizzonti guardando oltre i propri confini, scambiando idee e proponendo temi e procedure.

 

Ogni opera non dovrà offendere altre persone o culture e non dovrà incitare all’odio, alla discriminazione e alla violenza.

 

Possono partecipare tutti, non solo pittori, scultori, fotografi, scrittori, ma anche impiegati, contadini e operai, dai 18 anni e oltre.

 

-        Dimensioni delle opere/cartoline sono cm 10 x 15 o 15 x 21.

-        Tecnica libera (acquerello, pittura, disegno, collage, fotografia, scrittura, etc.).

-        Potranno essere realizzate con immagini e/o scrittura, a colori o in bianco e nero.

-        Massimo due lavori per ogni singolo artista.

-        Scadenza: i lavori dovranno pervenire entro il 20 settembre 2020.

-        Ogni opera dovrà avere la sua liberatoria e inviata via e-mail a info@romacultura.it insieme ai:

1. dati anagrafica del partecipante (nome, cognome, indirizzo postale, indirizzo e-mail)

-        2. indicazione della ONLUS (No-Profit) alla quale, in caso di vittoria del partecipante, sarà erogato un contributo di Euro 500,00

-        Le opere/cartoline dovranno essere inviate ad Hochfeiler, via Nerola 20 – 00199 Roma..

-       Le opere inviate non saranno restituite e non saranno utilizzate a fini di lucro; rimarranno di proprietà del magazine RomaCultura.it (Hochfeiler), fatta salva la citazione dell'autore in ogni caso di pubblicazione in qualsivoglia formato (cartaceo, digitale) e in qualsivoglia canale (DVD, Video etc.) per eventuali pubblicazioni o altri progetti anche successivi all’iniziativa.

 

Le opere regolarmente pervenute saranno sottoposte al giudizio di un’apposita Commissione che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà l’opera vincitrice. Al suo autore verranno conferiti un diploma di merito ed una medaglia, che potranno essere ritirati dal vincitore oppure spediti all'indirizzo indicato sulla cartolina. La Onlus scelta dal vincitore beneficerà di un contributo di Euro 500,00 per progetti solidali, a ricordo di Claudia Patruno.

 

È necessario che la Onlus (No-Profit) scelta sia europea o che abbia una sua sede in Italia o in Europa per facilitare le pratiche del bonifico.

 

Per un uso coerente con le finalità del concorso, nel rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali, i partecipanti dovranno compilare e firmare il Modulo sulla Privacy e Liberatoria.

 

****************************

Per maggiori informazioni e inviare la cartolina:

RomaCultura

c/o Hochfeiler

via Nerola, 20

00199 Roma

Italy

Alla c.a. di “La Cultura delle Culture”

 Tel. +39 06 62290594 - 549

e-mail: info@romacultura.it

web:      http://www.romacultura.it/

https://romaculturamensile.wordpress.com/

               http://www.ex-art.it/

****************************