ARTISTI OLTRE I CONFINI

MANI: che danno, che prendono


INDICE
 


L'ARTE DEI DIRITTI


 

Depliant scaricabile

Artisti presenti:
Pippo Altomare, Claudia Bellocchi, Elisabetta Bertulli, Paolo Bielli, Sabine Binni Schwarz, Luigi M. Bruno, Paolo Cazzella, Eleonora Del Brocco, Venera Finocchiaro, Giorgio Fiume, Valerio Giacone, Gregorio Gumina, Gianleonardo Latini, Alessandra Parisi Elena Pinzuti, Antonio Tiso

28 ottobre 2022 alle ore 17.00
Con le nostre mani
Nel corso della rassegna Art Week 2022,nella sede della Fondazione Magis, presenteremo il 28 ottobre una lettura performance sul tema del fare simbolicamente o concretamente azioni in cui siano protagoniste le mani. Mani che danno, Mani che prendono.
Lettura performance su testi con tema LE MANI della compagnia teatrale Il Gatto Blu
Lettura a cura di Francesca Gatto
con Paolo Cazzella, Angelo Chianura, Massimo De Martini, Lucia Donno, Marina Metelli, Anna Mostocotto, Laura Ruggeri



 


Mani

Le mani parlano, lo hanno sempre fatto. In tutto il mondo ci si capisce a gesti, da sempre; è una comunicazione pre-linguistica basata su un codice, un accordo tra le parti. Ma le mani sanno anche esprimere numeri: i sistemi classici sono basati su 5/10 dita o su 4 dita per tre posizioni del pollice, quindi 4/8/12. Parole e numeri, cioè la civiltà. Mi viene spontaneo il paragone con le carte da gioco: ogni carta o scala ha un valore diverso secondo il tipo di gioco. E proprio questa vocazione anche ludica rende le nostre mani così creative.

Marco Pasquali


 


Opere allestite sulla parete della Fondazione MAGIS