ex-@rt magazine 
oltre l'arte n. 2
maggio - agosto 2001

Beni Culturali - Turismo
bordline contemporanea beni culturali





Per avere i fascicoli bisogna rivolgersi al
numero verde 800 081 122 oppure richiederli all'Assessorato alla Cultura della Provincia, via Tre Cannelle 1/B, telefono 06/67667108 o allo stand che si trova nei locali del Vittoriano, Museo del Risorgimento.
Una card plastificata permetterà di ricevere uno sconto presso alberghi, ristoranti, negozi e parcheggi che esporranno l'adesivo "l'arte di essere Provincia".

ALLA SCOPERTA DELLA PROVINCIA

La Provincia di Roma è uno scrigno di bellezze artistiche sovente ignorate perché la presenza ingombrante e invadente della capitale mette in ombra le zone vicine. Per valorizzare e far conoscere tali bellezze l'Amministrazione Provincia ha avviato una politica di coinvolgimento dei cittadini e dei potenziali visitatori intesa a far apprezzare i vari siti e ad innestare un certo sviluppo economico legato al turismo. A tale scopo sono stati predisposti sedici eleganti fascicoli dal titolo "l'arte di essere Provincia" che contengono numerosi itinerari di visita. Questi ultimi sono molto diversi tra loro; alcuni sono relativi a località ben definite come Subiaco, Tivoli e dintorni, Frascati e le Ville del Tuscolo, il lago di Bracciano, altri invece prevedono un susseguirsi di siti come Castelli e Torri, i Borghi Medioevali, Abbazie e Chiese, i Palazzi Patrizi, la valle del Tevere.
In ogni fascicolo sono elencate le varie località da visitare, con un corredo di fotografie a colori, con una breve ma accurata descrizione storico-artistica e le indicazioni, apparentemente precise, su come raggiungere i vari luoghi in auto vettura, con mezzi Cotral e, ove possibile, con il treno. Sono anche illustrate le manifestazioni e le feste che si tengono nei vari paesi e sono fornite brevi biografie degli artisti, sovente molto famosi, che hanno lavorato in chiese e palazzi. I fascicoli sono di facile consultazione, molto chiari nelle spiegazioni ed esaurienti; forniscono una piacevole guida per la visita di capolavori ignoti o mal conosciuti. I primi sei sono stati presentati la scorsa primavera, gli altri in questi giorni nel Palazzo Chigi di Ariccia, secentesca opera del Bernini, che è uno dei pezzi forti del fascicolo "I palazzi patrizi" accanto al Conti di Poli, al Doria Pamphily di Valmontone, al Borghese di Artena.
Il visitatore potrà spaziare tra gli affreschi medievali del Sacro Speco di Subiaco e le ville Aldobrandini, Falconieri e Rufinella di Frascati, dai paesi sulle rive del lago di Bracciano alle varie cittadine portuali disseminate lungo la costa da Civitavecchia con il Forte di Michelangelo a Nettuno con il forte del Sangallo e la tradizionale processione delle Priore del primo Maggio; potrà risalire la valle del Tevere, visitare i borghi medioevali, le antiche chiese di S.Andrea in Flumine e di S.Giovanni in Argentella, l'abbazia di Gottaferrata.
Un interessante percorso pieno di piacevoli scoperte.

Roberto Filippi