TEATRO 2012 |
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UCCIDERE EQUIVALE A CREARE
ESSENDONE IL CONTRARIO? PER QUESTO IL MASCHIO UCCIDE PIU DELLA FEMMINA? RISPONDERANNO I MASNADIERI DI SCHILLER CHE TORNANO IMPETUOSI NELLA MESSA IN SCENA FIRMATA DA GABRIELE LAVIA. I masnadieri, prima opera teatrale del ventitreenne Fredrich Schiller, andò in scena per la prima volta a Mannheim il 13 gennaio 1782 riscuotendo grande successo da parte di un pubblico in delirio, mentre lautore, in occasione di una delle repliche, verrà arrestato, imprigionato e diffidato dalla polizia a non scrivere in futuro nulla se non di medicina. E dunque niente più teatro. Ma le cose andranno poi diversamente. Questi masnadieri, tratteggiati dal poeta tedesco dellOde alla Gioia, sono maschi che, inseguendo sogni impossibili di libertà e di giustizia lottano contro altri maschi detentori di un potere autoritario assoluto. Egualmente spietati e feroci si battono entrambi per scopi apparentemente diversi in un mondo cruento dove il femminile, forse immaginario, fa parte dellutopia: un sogno impossibile come impossibile è separare, in ogni essere il bene dal male, elementi egualmente necessari alla sopravvivenza della specie. Attorno a questo drammatico eterno nodo si svolge la storia dei due fratelli, Karl e Franz che, oltre vistose apparenze, sono fatti della stessa sostanza...umana. Sembra che solo la morte sia un fine concreto e raggiungibile di potenza, per colui che non procrea. Mentre Lei... è la dea. Gabriele Lavia dopo trentanni, torna a mettere in scena questo testo geniale e romantico sorprendentemente moderno e poiché Schiller fa un discorso non tanto politico quanto antropologico, temiamo che questo testo eternamente giovane, scevro da eleganti e comode ambiguità intellettuali, abbia buone speranze di restare per sempre tragicamente attuale come attuale ci sembra questa indicazione dellautore: "Ed ora, alla fine tanto seria del nostro secolo, mentre la realtà diviene poesia, l'arte può, anzi deve tentare alti voli sul palcoscenico, ché altrimenti sarà umiliata dal palcoscenico della vita. Lo spettacolo, in scena in questi giorni al Teatro Argentina di Roma, realizzato da giovani per giovani dogni età, è cruento e tempestoso ma, incredibile a dirsi, è molto divertente, connotato da ritmi caotici e precisi tra tempi e controtempi, dove buoni e malvagi sono piacevolmente masnadieri. Grande merito della regia (che non da agli interpreti un attimo di respiro) è il procedere diretto senza compiacimenti, mentre il pubblico non perde una sola parola e non fiata per oltre due ore, pur applaudendo spesso a scena aperta e tributando poi, a fine spettacolo, consensi entusiastici inequivocabilmente sinceri. I venti attori e lattrice Cristina Pasino (unico raggio di sole nella furia di un dramma tenebroso e distruttivo squisitamente maschile) sono perfetti. Bravissimi i due fratelli-protagonisti, il padre e la fanciulla che, anche grazie al testo, brillantemente tradotto da Chiara De Marchi, fanno sfoggio di individuale creatività. E dunque meritati applausi allintero cast formato da: Gianni Giuliano (Moor), Simone Toni (Karl), Francesco Bonomo (Franz), Cristina Pasino (Amalia), Marco Grossi (Spiegelberg), Filippo De Toro (Schweitzer), Luca Mascolo (Grimm), Fabio Casali (Razmann), Giulio Pampiglione (Schufterle), Giovanni Prosperi (Roller), Alessandro Scaretti (Schwarz), Michele Demaria (Hermann), Daniele Gonciaruk (Daniel), Giulio Pampiglione (Frate Moser), Carlo Sciaccaluga (Frate Moser), Andrea Macaluso (un prete), Davide Gagliardini (1°masnadiero), Carlo Sciaccaluga (2°masnadiero), Andrea Macaluso (3°masnadiero), Daniele Ciglia (4°masnadiero), Daniele Gonciaruk (5°masnadiero). Anche le scene di Alessandro Camera, i costumi di Andrea Viotti, le musiche di Franco Mussida, chitarrista della PFM e le luci di Simone De Angelis, hanno grande merito nel successo di questa messa in scena spregiudicata e rigorosa, firmata da Lavia. Che altro dire...ci piacerebbe che lidea della Compagnia del Teatro di Roma potesse presto stabilmente concretizzarsi. Lo spettacolo, prodotto del Teatro di Roma e dal Teatro Stabile dell'Umbria, in collaborazione con La Versiliana Festival, si replica al Teatro Argentina di Roma, Largo di Torre Argentina 52, fino a domenica 1 aprile. 2012. Sarina Aletta Orario degli spettacoli:
Martedì, mercoledì e venerdì ore 21, sabato ore19,
giovedì e
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