ex-@rt magazine 
oltre l'arte
Beni Culturali - Restauri
Sommario

  

La caduta della manna

****************************
TIEPOLO A VEROLANUOVA
A tu per tu con i due capolavori restaurati
Dal 25 febbraio al 4 giugno 2023

Basilica di San Lorenzo (piazza Malvestiti)
Verolanuova (Brescia)

Informazioni:
tel. 338.2668622

Sito internet:
https://www.tiepoloverolanuova.it/

****************************


Il sacrificio di Melchisedec


 

Il Tiepolo restaurato

Durato dodici mesi, il restauro delle due tele più grandi al mondo di Giambattista Tiepolo (Venezia 1696 – Madrid 1770). Realizzate verso la metà del 1740, su commissione della famiglia Gambara, si tratta del ‘Sacrificio di Melchisedec’ e ‘La caduta della manna’, conservate sulle pareti laterali della cappella del Santissimo Sacramento, nella Basilica di San Lorenzo a Verolanuova (Brescia).
Sui centoseimetri quadrati di pittura del Tiepolo, sono state effettuate indagini diagnostiche, con la successiva conservazione dei dati sulla tecnica tiepolesca.
Le tecniche aggiornate sul restauro, hanno fornito la possibilità di riportare la pittura originaria del maestro veneziano.

I due teleri di Verolanuova, alti dieci metri di altezza per cinque di larghezza, sono legati alla storia italiana della tutela del patrimonio artistico attraverso Ettore Modigliani, storico direttore della Pinacoteca di Brera e soprintendente della Lombardia e il restauratore Mauro Pelliccioli. Una lunga storia di restauri e rifacimenti che partono fin dal 1911.
I soggetti rappresentati richiamano il tema eucaristico per la presenza del pane e del vino, offerti da Melchisedec re e sacerdote di Salem, ad Abramo attraverso il ‘cibo degli angeli’ (la manna) per la salvezza degli israeliti dopo la liberazione dalla schiavitù in Egitto.

Ora, questo restauro completato, questi teleri del Tiepolo, possono essere ammirati da tutti, fino al 4 giugno 2023, attraverso i ponteggi e quindi a distanza ravvicinata, a soli nove metri di altezza. Sarà così possibile approfondire la pittura vera e propria, la stesura del colore, la forma delle figure, attraverso i pennelli guidati dalla mano più che sapiente del grande autore veneto.
Tutto questo è possibile per mezzo dell’iniziativa, ‘Tiepolo a Verolanuova’. Iniziativa che rientra nel palinsesto, organizzato dal Comune dal titolo ‘Tiepolo scomposto’, alla scoperta delle opere tiepolesche nelle province di Brescia e Bergamo.

Interessante e istruttiva visione a tutti voi.

Paolo Cazzella
o della Joie de vivre