ex-@rt magazine 
oltre l'arte

 
RACCONTI




RACCONTI

 La storia dei mesi importanti e di quelli meno

Tanto tanto, ma taaaaaaaaanto tempo fa………………………..c’erano alcuni mesi dell’anno che….non erano importanti. Essi erano…………………..ma forse sarebbe meglio elencarli insieme:

Allora:

- Gennaio………è un mese molto importante perché è il primo di tutto l’anno e inizia con Capodanno, che dai secoli dei secoli è festeggiato da tutti.

- Febbraio………beh direi che anche questo mese è importante perché si festeggia il Carnevale, la festa in cui ogni scherzo vale. Le strade della città si colorano di mille mascherine di personaggi, animali e chi più ne ha più ne metta. Grandi e piccini tirano i coriandoli e soffiano le stelle filanti in una allegra festa comune. ( mettersi in tasca stelle filanti e coriandoli per poi tirarli fuori )

rivolto ai bambini: Voi vi mascherate? Da cosa vi mascherate?

Bene passiamo a………………….

- Marzo………è un mese molto importante, il primo mese delle stagioni, perché il 21 marzo si passa dall’inverno alla Primavera; i fiorellini spuntano sui rami degli alberi, gli uccellini cantano e il sole inizia a dominare sulle nuvole.

- Aprile………Avete mai sentito Aprile dolce dormire? Sapete perché si dice? Perché essendo ormai iniziata da tempo la primavera tutti si sentono cullati dal sole e più riposati…ma a parte questo aprile è importante perché si festeggia la Pasqua e tutte le famiglie si riuniscono per stare insieme.

- Maggio……..a maggio non ci sono feste importanti, cambi di stagioni o altro…non c’è proprio nulla e per questo veniva considerato poco importante.

- Giugno……..come marzo anche giugno è uno dei mesi delle stagioni, infatti il 21 si passa dalla primavera all’Estate, il sole è sempre splendente e tutti si preparano ad andare al mare!!!!!!!

Rivolto ai bambini: a voi piace andare al mare? Li fate i castelli di sabbia?

- Luglio - Agosto………poi ci sono luglio e agosto…le scuole sono chiuse, siamo tutti in vacanza…ma queste sono cose importanti?no e pertanto questi due mesi erano considerati poco dagli altri.

- Settembre….ecco un altro mese delle stagioni. State facendo il conto di quanti sono i mesi delle stagioni? Dopo me lo dite. Dunque settembre è il passaggio dall’estate all’autunno. La città cambia i suoi colori, le strade diventano rossastre, arancioni e marroni e le foglie secche cadono lentamente dai rami (mettersi in tasca foglie gialle e verdi).

- Ottobre - Novembre….per Ottobre e Novembre vale lo stesso discorso di Luglio e Agosto, non accade nulla e quindi non sono importanti.
-
- Dicembre….è l’ultimo mese delle stagioni. Il 21 dicembre si passa dall’autunno alla primavera, il tempo cambia, fa tanto freddo, gli orsi polari vanno in letargo e tutti ci mettiamo i maglioni pesanti. E poi si festeggia una festa bellissima: il Natale, che porta tanto amore e serenità.
-
- Allora ricapitoliamo quanti sono i mesi delle stagioni? …bene…quindi in pratica tanto, ma taaaaaaanto tempo fa venivano considerati importanti i mesi: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Giugno, Settembre e Dicembre.

Mentre sempre………….tanto, ma taaaaaaanto tempo fa venivano considerati poco importanti i mesi: Maggio, Luglio, Agosto, Ottobre e Novembre.

Come vedete 7 mesi su dodici erano importanti e 5 su dodici no.
Questo creò una grande crisi ai mesi poco importanti, i quali si riunirono e decisero di creare da soli un anno tutto loro.
I mesi considerati importanti, quando seppero della riunione dei mesi non importanti si riunirono anche loro dicendo che erano i più forti perché erano in maggioranza e ci avrebbero pensato loro a fare un anno da soli. Ma prova e riprova, una riunione di qua………….una riunione di là, non riuscivano a fare una anno da soli.
La stessa cosa valeva per i mesi poco importanti che nonostante una riunione di qua………….una riunione di là, non riuscivano a fare, anche loro, una anno da soli.

I mesi importanti, infatti, si scontrarono fra loro perché dicevano che Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile erano vicini, mentre gli altri mesi erano sparsi. Settembre e Dicembre si sentivano soli e volevano nell’anno anche gli altri mesi, quelli considerati meno importanti : maggio, luglio e agosto, ottobre e novembre.
E poi c’è da dire che pensarono ai bambini che sarebbero nati chi nel gruppo dei mesi importanti, chi in quello considerati non importanti. Si sarebbero, così, create delle fratture, delle gelosie anche all’interno di una stessa famiglia. Vi immaginate che macello se due fratelli fossero nati uno a luglio e uno a gennaio? Quello nato a gennaio avrebbe detto che lui, si, era più importante a differenza del fratello.
E tutti, mesi importanti e non, si chiedevano come si potesse fare un anno con così pochi mesi.

Poi d’un tratto accadde una cosa sconvolgente. L’anno incominciò ad avere dei problemi. Lui che da sempre veniva scritto con la A maiuscola, si vide trasformata la A in minuscola. Incominciò a saltare le stagioni, da giugno si passava a settembre senza che l’estate ci fosse stata, da maggio ad ottobre sempre in primavera, le scuole chiudevano e riaprivano subito oppure si andava sempre a scuola senza vacanze…insomma un grande caos e lui che dai secoli dei secoli era il presidente dei mesi non poteva permettere tutto questo. Così decise di convocare i mesi importanti, che con il loro atteggiamento avevano creato il finimondo anzi il mesimondo e gli disse di risolvere la situazione. Lui voleva funzionare bene e non a singhiozzo!!!!!!!!!!!

Allora i mesi importanti vollero fare una grande riunione……………..ma che dico grande, una grandissima riunione, convocando i mesi non importanti per trovare insieme la soluzione.
In questa grandissima riunione, dove erano schierati da una parte i mesi importanti e dall’altra quelli meno, si deliberò che non dovevano esserci divisioni, che non dovevano esserci differenze né tantomeno mesi più importanti degli altri. Infatti maggio serviva ad arrivare a giugno; luglio e agosto a far divertire tutti in vacanza; ottobre e novembre a prepararsi alla fine dell’anno. .
Tutti capirono che solo rimanendo uniti, solo essendo solidali tra loro si poteva vincere. Così fecero e piano piano, i mesi si riunirono tutti insieme dando vita ad un anno intero.
Alla fine della riunione arrivò l’anno, e appena entrò nella stanza come per magia la sua A tornò maiuscola, le quattro stagioni ripresero a ruotare e le scuole riaprirono solo dopo le vacanze. L’anno era proprio soddisfatto, era stato fatto un gran bel lavoro!!!!!!!

E come tutte le più belle favole…………….vissero tutti felici e contenti.

di Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre

 


 


Sommario



Indice



Racconti


   


credit