ex-@rt magazine 
2007
QUI&LA'


sommario



Carpineto Romano (Roma)
Da fine agosto a inizio settembre 2007

L’evento si ripete tutti gli anni

Informazioni: www.carpinetoromano.it
 

..E’ TEMPO DI “FRASCHETTE”!

E’ tempo di Fraschette a Carpineto Romano, incantevole paese in provincia di Roma facente parte del comprensorio dei Monti Lepini, che inaugura come sempre, alla fine del mese di agosto, la stagione autunnale delle sagre e di consimili eventi nel Lazio e non solo.
Storia, musica e cibo a volontà; così Carpineto vi conduce nel suo caldo entroterra, proponendo un excursus affascinante tra arte, cultura e tradizione.
Il periodo in cui ha luogo il così detto “Palio della Carriera” – “Carriera” indica la corsa dei cavalli risalente al secolo XIII -, è tra la gli ultimi dieci giorni del mese di agosto sino alla prima domenica di settembre. Di epoca medievale rimangono in situ non pochi esempi, sia a livello artistico che architettonico: più di una sono le deliziose chiesette risalenti ai secoli XIII, XIV, XVII ivi comprendendo la Collegiata, il Castello Aldobrandini con annessa torre medioevale, ed il Museo Leoniano che custodisce cimeli di Leone XIII.
Vario e gustoso il menù, che oltre ai piatti più noti e diffusi, propone una serie di ricette tipiche della zona, come sfoglie co' fasoi, menestra de pa', gnocchi lonchi e curti, fiuri de cocozza, crespelle de beccalà, polente, maccaruni, cignale, peparoli, fami, tuti cotti, caso pecorino, panonta, presutto ecc..
Ma più di tutto è l’allegria e la fusione di gente proveniente da distinte località a dar vita a questa magica atmosfera di unità, che oggi è così difficile trovare.
L’allestimento delle anzi dette “Fraschette” risulta semplice ed accogliente, e si collocano lungo le vie e le piazze di tutto il paese: jo Moro (il moro), jo Laco (il lago), jo Castello (il castello), San Pietro, Sant’Agostino, San Gnaco (Giacomo), jo Curso (il corso).
Interessante è il Palio vero e proprio che ha luogo l’ultimo giorno della manifestazione, che coincide solitamente con la primissima domenica di settembre, giorno in cui una delle contrade si aggiudica la vittoria in seguito a giochi e gare risalenti all’epoca medioevale.
E poi la musica, componente fondamentale dell’evento, in quanto gruppi di curiosi suonatori passano per tutte le contrade al suon di stornelli e canti popolari.
Durante i quindici giorni - circa - di festa vengono inoltre allestiti spazi per esposizioni d’arte, bancarelle e tante altre distrazioni.
Quindi amanti delle sagre, delle feste, e delle più antiche tradizioni popolari, affrettatevi poiché questo evento non può certo mancare sul vostro calendario!

Benedetta Mazzanobile