ex-@rt magazine 
2007
PERCORSI ITALIANI
:


2007
VII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

“L’italiano e il mare”

Dal 22 al 28 ottobre 2007

Per ulteriori informazioni:
www.ladante.it
www.esteri.it
www.accademiadellacrusca.it/

-----------------------------------------------------


Il gesto si accorda al tempo

Un progetto di Studio Azzurro
Ideazione:
Paolo Rosa e Fabio Cirifino
regia:
Paolo Rosa
fotografia:
Fabio Cirifino
operatore:
Mario Coccimiglio
fonico e elaborazioni sonore:
Riccardo Castaldi
programmazione audio:
Tommaso Leddi
montaggio:
Mara Colombo, Fanny Molteni, Mariangela Romano’

Produzione di Hermès.

Informazioni
Per maggiori informazioni vedi anche www.officinaltd.com

Istituto Italiano di Cultura di Pechino
http://www.iicpechino.esteri.it/IIC_Pechino
mercoledì 24 ottobre 2007
orari: ore 19:00

Ingresso libero


-------------------------------------------------------------------

Nell’ambito del promossa dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Accademia della Crusca, giunta alla VII edizione, hanno, come gli anni precedenti, trovato la collaborazione dei Comitati della Società Dante Alighieri.

Il tema scelto, “L’italiano e il mare”, «in grado di legarsi alla letteratura come alla poesia, all’arte, alla geografia, all’economia e all’architettura e di aiutarci a scoprire aspetti nascosti o forse dimenticati della cultura italiana»,

Le prime iniziative promosse dai singoli Comitati sono:

- Christchurch, in Nuova Zelanda, si sta progettando un Premio Letterario e di Arti visive aperto a tutti gli studenti di lingua italiana;
- Johannesburg, in Sudafrica, dalla prima settimana di agosto alla fine di settembre si svolgerà un omaggio a Toscanini, Boccaccio, Gigli e Goldoni; a Maracay, in Venezuela, verranno promossi un concorso artistico, uno spettacolo sul tango e una conferenza sul Mar Mediterraneo;
- Chambery, nel cuore della Francia, si terranno una rappresentazione teatrale di Goldoni e il VII Convegno italo-francese.

Tradizionalmente molto attivi i Comitati argentini: a Rio Tercero si terrà una giornata di lettura e a Tandil un seminario sull’arte dell’Ottocento italiano, una mostra sulle Repubbliche Marinare, uno spettacolo teatrale “Pinocchio e il pescecane” e un’esposizione curata dagli studenti dei corsi di lingua su temi legati al mare.

-------------------------------------------------------------------

VII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
Il gesto si accorda al tempo
Presentazione e proiezioni di materiali video originali di Studio Azzurro a cura di offiCina

Il gesto si accorda al tempo “ …e’ innanzi tutto una enorme quantità di materiale sugli uomini del Mediterraneo e sulla gestualità delle loro mani: mentre fanno il pane, battono il metallo, cuciono una rete, raccolgono l’uva… sono uomini che, in quel momento si relazionano con il territorio, lo trasformano, lo segnano con la loro cultura e la loro sapienza. Un paesaggio non può prescindere anche da ciò. Questi artigiani della vita, che abbiamo documentato con il video, risuonano dal profondo, dal “sempre”. Esprimono una tattilità, sensualità, musicalità comune a tutta l’area mediterranea. I loro gesti sembrano modellare, insieme alla materia, anche il tempo. E il tempo emerge come un manufatto parallelamente all’oggetto che prende forma. Sono gesti che sanno far sognare i materiali oltre che renderli utili…”.

Parte integrante del lavoro di ricerca sugli ambienti e le culture del Mediterraneo condotto da Studio Azzurro nell’arco di due anni, Il gesto si accorda al tempo viene proposto dall’Istituto italiano di Cultura di Pechino in collaborazione con offiCina e Studi Azzurro nell’ambito della VII Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (22-28 ottobre 2007).
Nel corso della serata, mediante la proiezione di 42 filmati della durata di circa un minuto e di altri materiali video originali, verrà ripercorsa l’esperienza di Studio Azzurro all’interno di questo seducente ‘continente liquido’ che e’ il Mediterraneo.

--------------------------------------------------------------------------------
 


Sommario



 



MEDITERRANEA


   

credit