ex-@rt magazine 
2007
PERCORSI ITALIANI
:


Roma
Auditorium Parco della Musica
Notebook
viale Pietro de Coubertin 30



Presentazione del Libro

Dalhousie Square
Calcutta
di Maria Dompè

Giovedì 18 ottobre 2007
0re 18.00

Informazioni:

http://www.mariadompe.com/

http://www.mariadompe.it



 


-------------------------------------------------------------------

Centonovantuno immagini raccontano l’intervento ambientale che Maria Dompè ha eseguito a Calcutta, nella piazza centrale di Dalhousie Square, nei mesi di dicembre 2005 e gennaio 2006. Dalhousie Square è stata scelta da Maria Dompè nella lista dei 100 luoghi d’interesse storico, artistico, umano, censiti dal World Monuments Fund, organizzazione mondiale senza scopo di lucro dedicata alla conservazione e al recupero delle aree sensibili. Tank Square, Dalhousie Square, BBD Bagh: tre nomi di un’unica piazza d’acqua di una città inglese con cuore bengalese, che riassumono una storia iniziata nel 1762, sapientemente narrata da Mariola Offredi nel testo che integra e completa la pubblicazione.

Nella grande Tank Square, Maria Dompè ha realizzato un triangolo galleggiante di 90x130 metri, utilizzando 11.000 mt. di tessuto, modulato nei diversi toni del rosso, che, come una pelle sensibile ai riflessi della luce e dell'atmosfera, ha creato una trama ingegnosa di tessuti, fili e materiali galleggianti. “Il rosso, nelle sue sfumature naturali, è il colore dell’India: dalla raffigurazione religiosa, all’odierna quotidianità, rappresenta l’energia celata di un popolo”, come afferma la Dompè, e il triangolo “una tripartizione emblematica dedicata a Binoy, Badal e Dinesh, i tre eroi uccisi per la libertà dal colonialismo”, a cui la piazza è attualmente dedicata.
I volti delle donne coinvolte nella cucitura delle stoffe, degli uomini che hanno trasportato i tasselli da una parte all’altra del bacino, dei bambini incuriositi da quanto accadeva nella piazza, si alternano alle immagini dell’opera, dedicata all’India, “un paese che ha molto da insegnare con la sua dignità e la sua spiritualità”.

-------------------------------------------------------------------

Saranno presenti:
il Presidente della Fondazione Musica per Roma, Gianni Borgna, il Capo dell'Uffcio Eventi Culturali - Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale - Ministero degli Affari Esteri, Cons. Mauro Marsili, Rossana Buono (Università di Roma Tor Vergata), Elisabetta Cristallini (Università degli studi della Tuscia), Lea Mattarella (Accademia Albertina di Torino), Tiziana Musi (Accademia Belle Arti di Roma) presentano il libro Dalhousie Square Calcutta di Maria Dompè, pubblicato grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri. La presentazione è patrocinata dal Cinema Festa Internazionale di Roma – Focus India.
 


Sommario



 



MEDITERRANEA


   

credit