ex-@rt magazine 
2007
PERCORSI ITALIANI
:

 

 

Beijing
 Repubblica Popolare Cinese
Pechino
World Art Museum of China Millennium Monument

LE GRANDI CIVILTÀ
Anno dell'Italia in Cina 2006

Dall’1 ottobre 2006 al 30 settembre 2008


Istituto Italiano di Cultura
 Pechino -  Repubblica Popolare Cinese
 


-------------------------------------------------------------------

Sono 190 le opere esposte al Beijing World Art Museum di Pechino dal 28 settembre 2006 e che costituiscono il nucleo fondamentale dell'esposizione permanente "Grandi Civiltà". Il progetto espositivo resterà aperto sino e per tutta la durata delle manifestazioni olimpiche previste nel mese di agosto 2008 e sarà dedicato alle sei grandi civiltà mondiali: romana, greca, egizia, maya, mesopotamica ed indiana.

L'allestimento è estremamente innovativo e traccia le linee caratterizzanti di queste civiltà attraverso l'alternarsi di aree espositive e aree multimediali, realizzate con l'utilizzo di sofisticate tecnologie multimediali.

Il progetto coinvolge l'Italia interamente per le civiltà greca, romana, egizia e parzialmente per la civiltà indiana, attraverso una selezione di eccellenze dalle collezioni di importanti musei archeologici statali italiani (Museo delle Antichità Egizie di Torino, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo Nazionale Romano, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Museo Archeologico Nazionale di Paestum, Museo Nazionale d'Arte Orientale, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Museo Archeologico Nazionale del Metaponto,).

Le sezioni riguardanti le civiltà maya, indiana e mesopotamica sono invece curate e realizzate in sinergia con alcuni grandi musei internazionali (The Metropolitan Museum di New York, The Philadelphia Museum of Art, The University of Pensylvania Museum of Archaeology and Anthropology).

Informazioni

Organizzato da: diversi Musei Italiani
In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura di Pechino

-------------------------------------------------------------------

 


Sommario



 



MEDITERRANEA


   

credit