ex-@rt magazine 
2006
PERCORSI ITALIANI
:



L’Avana (Cuba)
Comitato della Società Dante Alighieri di L’Avana
Callejon de Espada - c/o Chacon y Cuarteles
Havana Vieja - La Habana Cuba

LA SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA

Dal 20 al 25 novembre 2006

Per informazioni:

 
Tel. 00537-8604215

m.sundt-hansen@lyse.net

 


-------------------------------------------------------------------

Inizierà il prossimo 20 novembre all’Avana la settimana dedicata alla cultura italiana promossa dal Comitato della Società Dante Alighieri locale.
Ad aprire la manifestazione saranno le melodie del pianista cubano Fran Paredes che terrà un concerto nella Basilica del Convento di San Francisco de Asis, seguito da un ricevimento nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia Domenico Vecchioni.
La giornata successiva sarà caratterizzata dalle letture dantesche di Stefano Di Pietro e Cristiano Beffa, che interpreteranno 23 tre canti estrapolati da ognuna delle Cantiche della Divina Commedia con il commento di Marina Belbusti, Mayerin Bello ed Emanuela Favoino.
Il tema dell’emigrazione e della presenza italiana a Cuba sarà sviluppato durante una Tavola Rotonda e ampio spazio verrà riservato alla poesia e alla letteratura con i poeti Maurizio Cucchi e Corrado Paina che leggeranno i propri versi presso il Centro Cultural “Dulce Maria Loynaz” e con la presentazione delle opere “El ventre de Napoles” di Matilde Serao, la “Siembra secreta del alma” di Giovanni Pascoli e “El elogio de Marco Polo” di Felix Pita Rodriguez, curato da Mayerin Bello.
Il cinema italiano sarà protagonista di una conferenza su “Giorgio Per lasca: il silenzio del giusto” con la proiezione del film di Alberto Negrin.
Numerose anche le mostre in programma: sul Carnevale di Venezia curata da Mimmo Fabrizi, sui lavori del pittore Giulio Gioia nella Galleria “Michelangelo” di Casa Garibaldi e sulla numismatica italiana dal titolo “La cultura italiana in monete e biglietti” al Museo Numismatico de la Officina del Historiador.
Il celebre “Pinocchio” di Collodi sarà rappresentato con la regia di Carlos Alberto Cremata e un concerto del trio dei solisti della Scala chiuderà al Teatro “Amadeo Roldan” il ciclo delle iniziative di questa settimana con la quale Cuba ha voluto rendere omaggio alla cultura italiana.


-------------------------------------------------------------------

 


Sommario



 



MEDITERRANEA


   

credit