ex-@rt magazine 
2008
PERCORSI ITALIANI

 


-----------------------------------------------------

New York (Usa)
New York University - Casa Italiana Zerilli-Marimo'
24 West 12th Street
PAMELA CENTO
Inside - Personale di pittura digitale
Dal 25 gennaio al 20 febbraio 2008
Tel. (+1) 212-998-8730
http://www.nyu.edu/pages/casaitaliana/index_flash.html

-----------------------------------------------------


 


-------------------------------------------------------------------

In esposizione le opere denominate “EoF – Evidence of Form”, gli ultimi lavori digipittorici “e-Composition” e le opere di video-pittura “CENTO 2.0”. Lavori nati scavando e re-informando i dati numerici base di immagini digitali, manipolate e reinterpretate dall’artista. “Dietro i lavori di Pamela Cento, a renderli possibili, c’è la cultura digitale, che ci ha abituati a riconoscere il modulo quadrato del pixel, la base formativa dell’immagine numerica. Interpretiamo la trama dei pixel come veicolo di informazioni visive che riguardano una forma da riconoscere, da collocare in un contesto, da connettere a diversi sistemi di riferimento e di significato. L’immagine digitale si dimostra ancora una volta il nodo di una rete di rimandi interni ed esterni, tecnici e culturali, tessuti sotto e intorno alla sua superficie. Mosaico immateriale che si apre a nuove dimensioni della percezione e dell’interpretazione” (Antonella Sbrilli, autrice di Storia dell’arte in codice binario (Guerini, Milano, 2001); professore dell'Università di Roma La Sapienza). Pixel e anche linee e loro raccordi, labirinti di colori che si uniscono e si con-fondono nello spazio bidimensionale. Un lavoro artistico che nasce e ritorna nell’interno dell’immagine, in ciò che c’è dentro, e che sfugge a prima vista all’occhio umano. Nascono scenari accesi, fluidi e diluiti, in una composizione elettronica digitale. Rimandi di suggestioni e di forma. Infine le opere di video-pittura, dove l’artista manipola e gioca con opere pittoriche dalla fama conclamata, stravolgendone il senso attraverso il loro rifacimento, attraverso l’uso di vari programmi di animazione, e il loro passaggio da immagine statica a dinamica.


-------------------------------------------------------------------

 


INDICE



Sommario



MEDITERRANEA


   

credit