MUSICA


indice

sommario




Ciclo Camille Saint-Saens
Palazzetto Bru Zane
San Polo 2368
 Venezia

Prezzi:
15 / 5 euro

Informazioni:
tel. 041/5211005
http://www.bru-zane.com/


www.romacultura.it

www.ex-art.it

 

Il Romanticismo francese al Palazzetto Bru Zane del 2017

Venezia è da sempre come una grande cometa, la cui scia è incommensurabilmente colma di iniziative culturali dal largo spettro.
In questo vortice energico di alta cultura si colloca, da diversi anni e a ragione, la splendida programmazione del Palazzetto Bru Zane al quale ho dedicato, in passato, più di un articolo.
L’ottima riuscita, non è solo dovuta alla scelta meticolosa di autori che, nell’ambito del romanticismo francese, hanno lasciato un valido segno, ma anche al team organizzativo del Palazzetto, sicurezza questa che rende sempre piacevole frequentarlo.

Quest’anno, nell’ambito del festival veneziano autunnale, la scelta è stata quella di focalizzarsi su un autore, Antoine Reicha (1770 – 1836) che, pur non essendo francese perché originario di Praga, fin dai primi anni del diciannovesimo secolo si insediò definitamente in Francia.
Nella sua biografia, Reicha, ha sottolineato l’importanza per lui di vivere in Francia perché ‘…ho il mio modo di vedere e di sentire’. Il Reicha è stato mentore di Charles Gounod e nel 2018 ci sarà, al Bru Zane, la celebrazione del bicentenario della sua nascita.

Scelta oculata e più che giustificata, Antoine Reicha, infatti, influenzerà profondamente Berlioz, Liszt, Franck e altri. La sua visione moderna dell’armonia e l’innovazione nel contrappunto lo porterà a produrre sonate per trii, quartetti e quintetti.
Si spingerà molto avanti nelle ricerche armoniche e ritmiche nel campo della musica per pianoforte. Sperimenterà anche il mezzo sonoro, eccellendo in particolar modo nella scrittura per gli strumenti a fiato. È stato un teorico molto preciso lasciando diversi scritti di teoria musicale. Reicha ha fatto da tramite tra l’arte germanica e l’insegnamento musicale francese.

Il festival autunnale veneziano si compone di otto concerti variegati con due appuntamenti dell’Ex Novo Ensemble al Teatro La Fenice. Dai duetti per violino e violoncello ai trii con pianoforte, ai quartetti per archi, fino ai quintetti con clarinetto o con due viole. A novembre, poi, ci sarà un convegno a Lucca: ‘Il professor Reicha: compositore, teorico, didatta’.

Continuando il lavoro iniziato dal 2015, attraverso l’opera di Èdouard Lalo e l’anno dopo con Camille Saint-Saens e Fernande de la Tombelle, il Bru Zane, in coinvolgimento con la Chapelle Musicale Reine Elisabeth, farà scoprire una scelta di brani di Antoine Reicha a giovani solisti, che potranno così usufruire dell’occasione di esibirsi a Venezia, finalizzando il tutto anche all’incisione di un cofanetto monografico.

Il programma del Palazzetto Bru Zane, che nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Speciale della Critica Musicale Abbiati per i concerti prodotti a Venezia, in Italia e all’estero, porterà in tournée tre nuove produzioni sceniche sul genere dell’operetta.
A Parigi il festival, ormai giunto alla sua sesta edizione, farà conoscere agli spettatori l’Ottocento musicale.
In Germania andrà in trasferta invernale al Radialsystem di Berlino, per la prima edizione di un nuovo festival, destinato a far scoprire la musica romantica francese al pubblico berlinese.

Ma le attività del Palazzetto Bru Zane sono varie e complementari. Si va dalla produzione di concerti e spettacoli, alla produzione e pubblicazione di registrazioni, all’organizzazione di convegni e all’attività di formazione diretta a giovani musicisti professionisti.
Inoltre coordina cantieri di ricerca con la collaborazione di musicologi, cura la catalogazione e la digitalizzazione di fondi documentari e di archivi pubblici o privati. Pubblica partiture inedite e mette a disposizione risorse digitali attraverso la banca dati bruzanemediabase.com.
È attiva una webradio, Bru Zane Classical Radio per la diffusione ininterrotta del romanticismo musicale francese, assegna il Prix Palazzetto Bru Zane nei concorsi internazionali e poi, da non sottacere, è anche rivolto al pubblico giovane con il programma Romantici in erba, attraverso le scuole dell’infanzia, primarie e medie del Veneto.

Un ricco programma che testimonia la presenza più che viva in quella scia, pulviscolo stellare, della Cometa della città di Venezia.

Felice ascolto.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre