MUSICA


indice

sommario


 



Ciclo Camille Saint-Saens
Palazzetto Bru Zane
San Polo 2368
 Venezia

Dal 24 settembre al 3 novembre 2016

Prezzi:
15 / 5 euro

Informazioni:
tel. 041/5211005
http://www.bru-zane.com/

Sede: Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Dove: San Polo 2454
Prezzi: 20 / 5 euro


www.romacultura.it

www.ex-art.it

 

Lo sconosciuto celebre Camille Saint Saens e il programma del Palazzetto Bru Zane

Anche per quest’anno, in quel luogo che è il Centro di musica romantica a Venezia, il Palazzetto Bru-Zane, l’interessante programma mi porta a scriverne per darvene notizia e anche perché il triangolo Venezia - Palazzetto Bru Zane - Musica Romantica è particolarmente vivo più che mai.

Ne è riprova quel celebre sconosciuto di Camille Sain Saens (1835 – 1921). Sto parlando di quel virtuoso organista della chiesa della Madeleine, precoce musicista che debuttò all’età di undici anni. Fu compositore molto colto, insegnante, critico musicale.
Il Festival a lui dedicato è iniziato il 24 settembre e si protrarrà fino al 3 novembre 2016.
Nove concerti con musiche per pianoforte anche a quattro mani e melodie.

Ma l’intensa attività di questo vero laboratorio d’arte e di studio del Palazzetto Bru Zane comprende una cinquantina di eventi, tra concerti, incontri con gli artisti, conferenze e attività pedagogiche. Tutto questo nella magica sede del Palazzetto seicentesco dai ricchi stucchi e affreschi, circondato da un esemplare giardino.

La stagione che si è inaugurata con il festival di Saint – Saens si concluderà con un ciclo su Fernand de La Tombelle (8 aprile – 11 maggio 2017). Ci saranno omaggi a Ètienne – Nicolas Méhul e nel periodo del Carnevale verrà presentato alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista lo spettacolo satirico ‘Votate per me’.

Oltre un migliaio di bambini delle scuole materne e primarie del Veneto saranno i protagonisti di ‘Romantici in erba’ alla sua quinta stagione consecutiva. Questi incontri si concretizzeranno
con laboratori didattici e concerti appositamente pensati per loro.

Inoltre i concerti per famiglia, della domenica pomeriggio, avranno sette appuntamenti per grandi e piccini. Il vasto programma del Palazzetto, che ha un festival a Parigi dal 7 al 19 giugno 2017, comprende anche l’insegnamento del repertorio romantico francese.
In collaborazione con il CIMCL (Concours international de musique de chambre de Lyon) fondato nel 2004, il Palazzetto Bru Zane elabora un elenco di opere di compositori romantici che servono per le prove del concorso che nel 2017 avrà come tema il quintetto per strumenti a fiato.

Come sempre la ricchezza del programma del Palazzetto Bru Zane ne fanno una tappa obbligata per chi viene nella città magica di Venezia.

Interessante ascolto per tutti voi.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre