ex-@rt magazine 
oltre l'arte n. 1
gennaio - aprile 2001
Beni Culturali - Mostre
beni culturali bordline contemporanea


Roma
Ala Mazzoniana della Stazione Termini
Dal 4 aprile 2001



Informazioni per gli itinerari, dal 1° marzo, al
numero verde 800 081 122

GLI ANTICHI SAPORI IN MOSTRA

Scoprire la Provincia. E' un imperativo che anima l'attuale amministrazione e la spinge in un frenetico attivismo. Pochi giorni fa sono stati presentati i musei di vari comuni della Provincia di Roma e subito dopo una pregevole serie di volumetti contenenti itinerari storico artistici che guidano il turista nella visita di ambienti naturali ed edifici storici di molte località. Si aggiunge ora un altro progetto "Botteghe artigiane, negozi, sapori " nato dal censimento effettuato nei 119 Comuni della Provincia e che ha finora identificato 330 attività, tra botteghe artigiane e negozi che rispondano alle seguenti caratteristiche: 50 anni di attività familiare e/o 50 anni di esistenza dell'attività commerciale, presenza di insegne o arredi antichi. Scopo di questo progetto è l'interessare cittadini e turisti a conoscere e visitare questi vecchi esercizi, apprendere che esistono antichi mestieri impensabili o considerati spariti come un artigiano che lavora il corno di bue o un altro che fabbrica ombrelli da pastore. Sono vecchie botteghe sopravvissute all'onda incalzante di un modernismo senza scrupoli che, specie nei decenni scorsi, la distrutto arredi ed insegne per sostituirle con neon e plastica. Difficile anche la sopravvivenza degli antichi mestieri, quasi fuori mercato che artigiani coraggiosi si ostinano a mantenere in vita tra mille difficoltà economiche, burocratiche e legislative, trasmettendosi l'attività di padre in figlio. Testimone d'eccezione è l'indimenticato giocatore della Roma Amadei, il fornaretto di Frascati, che ricorda episodi della sua giovinezza quando in bicicletta portava ceste di pane prodotto nel forno della sua famiglia fondato dal bisnonno nel 1876. Distrutto dalla guerra, il forno è stato ricostruito dall'Amadei che vi ha investito i guadagni della sua vita sportiva ed è ora gestito dai figli con una attività di 125 anni e l'impegno di cinque generazioni.
Sono anche da recuperare gli antichi sapori della Provincia di Roma, i prodotti genuini in contrasto con alimenti sofisticati, con additivi, conservanti, diavolerie transgeniche, i piatti tipici che hanno nutrito generazioni e generazioni e che ora vengono sempre più riscoperti ed apprezzati in antichi locali.
A cura dell'Amministrazione Provinciale il prossimo 4 aprile, alle ore 20, nell'Ala Mazzoniana della Stazione Termini verranno festeggiati i titolari di botteghe e negozi antichi e verrà proposta una mostra fotografica su un centinaio di attività produttive del territorio. Verrà anche presentato un volumetto con delle schede esplicative di tali attività ed un percorso di visita che sarà successivamente in distribuzione presso il punto informativo nel Complesso del Vittoriano e presso i PIT (Punti Informazione Turistica) del Comune di Roma.
Un impegno eccezionale della Provincia che si aspetta un grande ritorno sia dal punto di vista dell'accrescimento culturale e conoscitivo dei visitatori sia dal punto di vista economico con l'innescarsi di un processo di rilancio del territorio e del commercio.

Roberto Filippi