ex-@rt magazine 
oltre l'arte
2020

Beni Culturali - Mostre
Mostre -
Sommario - Indice



**********************



**********************

Antonietta Ponte
Trasparenze emotive
Dal 1 marzo al 31 maggio 2020


Associazione Olis
Montesilvano (Pescara)
via Toscanini 14

**********************

 

Spiritualità e Arte in Antonietta Ponte

Lo stile dell’Artista Antonietta Ponte, nel ‘fare’ Pittura, può apparire come una scoperta, una rinascita.
In realtà, la Ponte, utilizza l’elemento della pura spiritualità, come già ampiamente usato nella Musica, che da sempre pratica attraverso il suono del pianoforte e ultimamente anche del flauto.
Un unicum, Musica e Pittura, che fanno della Ponte, l’espressione alta dell’Arte.

L’artista espone ora all’Associazione Olis di Montesilvano, in provincia di Pescara. La Olis promuove la convivialità delle differenze, attraverso la cura e la qualità delle relazioni. Una trama, questa, colorata dove tutti si possono riconoscere, in un luogo polifunzionale del ben vivere.
I titoli dei lavori di Antonietta Ponte, tutti realizzati con la tecnica dell’acrilico, parlano chiaro: ‘Angeli’, ‘Annuncio’, ‘Nuove Anime’, ‘Filosofare’, ‘Ventagli floreali’, ‘Petali al vento’, ‘Trasparenza emotiva’, ‘Punti di vista’, Emozioni’, ‘Purezza’, ‘Creare’, ‘Alghe fluttuanti’.

In questi lavori si ritrovano quelle ‘pennellate eteriche’ tanto care all’autrice. In ‘Creare’ ad esempio la composizione riporta alle origini, il cerchio rappresentato assume il valore di un elemento finito senza soluzione di continuità.
Forme-non forme in un continuo ossimoro di mera naturalezza. È il momento del suo completo abbandono, in uno scorrere come l’acqua di un fiume. Una riappropriazione di significati che trovano ampio spazio nella fluidità delle linee, dei colori, delle forme per la rappresentazione di aspetti di natura onirica dando voce a un nuovo epitelio pittorico.
Pittura, Musica, Musica, Pittura in un continuo scambiarsi complicità nel nuovo modo del ‘fare’ Pittura di Antonietta Ponte.

Felice visione per chi lo vorrà.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre


 

info@ex-art.it