ex-@rt magazine 
oltre l'arte
2017

Beni Culturali - Mostre
Mostre - Sommario - Indice




**********************




**********************

Magister Giotto
Dal 12 luglio al 5 novembre 2017

Venezia
Scuola Grande della Misericordia

Orari:
domenica – venerdì
dalle 10:30 alle 18:30
sabato dalle 10:30 alle 20:30

Informazioni:
tel. 337 1440557



Magister Giotto in multimediale

Settecento anni fa nasceva Giotto (1267 – 1337) e per ricordare questa data la produzione di Cose Belle d’Italia Media Entertainment, una società che nasce nell’ambito dell’ampliamento della creazione di contenuti attraverso la produzione di idee create e gestite nonché distribuite sul mercato italiano e a livello internazionale per comunicare e generare ricchezze, ha ideato un contenitore dal nome attraente Magister e Magister Giotto è la prima delle tre esposizioni che compongono la trilogia. Dopo Giotto, infatti, ci sarà Canova (estate 2018) e Raffaello (estate 2019).

Questa di Giotto, che ho avuto il piacere di vedere, è stata allestita negli spazi della Scuola Grande della Misericordia di Venezia.
Il percorso espositivo si avvale della Voce dell’attore Luca Zingaretti, per la narrazione dei testi, mentre per la musica di Paolo Fresu.

Un percorso, quindi, verbale-visivo-musicale, confezionato attraverso gli allestimenti tridimensionali come per la Croce del Presepe di Greccio, ambienti di grande impatto realizzati con una particolare architettura tessile.

Si possono vedere in un unicum, le storie francescane di Assisi, la Cappella degli Scrovegni di Padova, i Crocefissi e le altre opere realizzate da Giotto a Firenze.

La mostra si conclude con la Missione Giotto 1986 dell’Agenzia Spaziale Europea che intercettò la cometa di Halley, quella stessa cometa dipinta nell’Adorazione dei Magi della Cappella degli Scrovegni a Padova.

E questo è tutto.
Io che, come tanti di voi, sono un po’ della ‘vecchia guardia’, trovo queste elaborazioni utili soprattutto per gli studenti e a coloro che, pur conoscendo l’autore, vogliono rivedersi in un solo momento la sua massima produzione.

In fin dei conti, l’obiettivo che si è prefisso Magister Giotto è stato centrato; consentire al vario pubblico di compiere un percorso culturale e artistico.

Una mostra da vedere.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre


 

info@ex-art.it