ex-@rt magazine 
oltre l'arte
2012

Beni Culturali - Mostre
Mostre - Sommario





REMBRANDT
Incidere la luce
I capolavori della grafica

Dal 7 luglio al 7 ottobre 2012

Trieste
Scuderie del Castello di Miramare



Orari:
dal martedì alla domenica
10.00 – 13.00 / 14.30 – 18.30
lunedì chiuso

Informazioni:
tel. 040/224231

http://rembrandtmiramare.com/




***************************


LUCE INCISA

Negli splendidi spazi delle Scuderie del Castello di Miramare a Trieste si è conclusa l’interessante esposizione sulle incisioni di Rembrandt dal titolo: “Rembrandt. Incidere la luce. I capolavori della grafica.”
In mostra sono state presentate quaranta incisioni, provenienti dalla collezione Malaspina che costituisce il nucleo fondante dei Musei Civici di Pavia.
L’accurato catalogo della Silvana Editoriale si avvale di testi scritti da Susanna Zatti, Laura Aldovini, dal Soprintendente per i Beni Storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia Luca Carbulotto e da Pietro Allegretti Presidente di Alef.
Il grande artista olandese oltre ad essere il celebre pittore che conosciamo è stato anche un geniale incisore che, attraverso una grande varietà di soggetti, perizia tecnica e uso della luce, ha realizzato circa trecento stampe. Oltre alle quaranta incisioni sono stati esposti alcuni capolavori di Rembrandt tra cui l’Autoritratto con la sciarpa al collo e una serie di famosi ritratti.
Poeta della luce, Rembrandt ha saputo esprimere le sensazioni dello stupore, facendo della tecnica dell’incisione un mezzo espressivo di una estensione di toni e di una varietà linguistica mai prima raggiunta.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre







info@ex-art.it