ex-@rt magazine 
oltre l'arte
2004

Beni Culturali - Mostre
Beni Culturali - Mostre
Sommario



  
Nagasawa
Sino alla fine di aprile 2004

Roma
Galleria Arco d'Alibert
c/o Cam editrice s.r.l.
Via Capodiferro 4

Orario

Ingresso libero

Informazioni:
Tel. 06/68300889

www.cameditrice.com
 

I VOLUMI DI CARTA

Uno spazio completamente foderato di carta, piegata o tagliata, che Nagasawa riesce a promuovere alla consistenza di scultura, realizzando un luogo dove la luce scivola - senza incertezze - sugli intarsi e crespature, che l’artista giapponese compone come un grande ed unico volume.
Una visione interiore, nel senso di interno alla galleria e, al contempo, alla sensibilità orientale, per un luogo senza tempo, dove rotoli di candida carta si srotolano e si arrotolano, fermati da impercettibili nodini.
Una vera e propria installazione ambientale dedicata alla percezione, quella che il sessantenne Nagasawa offre per inaugurare la nuova sede, dopo anni di inattività, della galleria Arco d'Alibert.
Tanti singoli fogli, tante opere, per un unico lavoro di luce e di carta, dove la luce, morbida e opalescente, rende l’atmosfera dell’ambiente simile alla bruma mattutina di una risaia.
Forse non è un caso che Nagasawa possa aver ritrovato nel biellese le suggestioni di un Giappone contadino e realizzare un lavoro così impegnativo.

Gianleonardo Latini