ex-@rt magazine 
oltre l'arte
Bordline - Mediterranea
Beni Culturali - Bordline - Riflessioni
Sommario


MEDITERRANEA

INDEX


da sabato 21 luglio 2007
alle ore 21



 



Bisceglie
(Bari)
dal 21 al 28 luglio 2007
FESTIVAL DEI POPOLI DEL MEDITERRANEO

Forum istituzionale
“Politica e Istituzioni nel Mediterraneo: un mare di opportunità”
* * *
Il Festival dei Popoli del Mediterraneo. La città di Bisceglie organizza, dal 21 al 28 luglio, il Festival dei Popoli del Mediterraneo. Per otto giorni avranno luogo incontri, dibattiti e spettacoli il cui fine è far incontrare i Paesi, sia europei che nordafricani e mediorientali, affacciati sul Mar Mediterraneo. Il Festival ha ottenuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Regione Puglia e della Provincia di Bari, oltre che di Ambasciate ed altri enti.

Il Forum d’apertura: “Politica e Istituzioni nel Mediterraneo: un mare d’opportunità”. Nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Mediterraneo affacciato sul mare, sarà un incontro istituzionale di alto livello che, nella serata del 21 luglio, aprirà ufficialmente il “Festival dei Popoli del Mediterraneo”.

Il messaggio del Ministro D’Alema. Gli importanti fini del Festival di promozione del dialogo euro-mediterraneo sono riconosciuti in un messaggio inviato dal ministro degli Affari Esteri, Massimo D’Alema, che sarà letto in apertura della conferenza.

Il contenuto. Il Forum d’apertura evidenzierà il ruolo importante che ha la cooperazione (in campo sia politico che economico e culturale) tra l’Unione europea e gli altri Paesi del Mediterraneo e il fatto che - come dice il titolo - il Mediterraneo è uno straordinario “mare di opportunità”. Ma si vuole anche ragionare, senza reticenze, dei “punti oscuri” che il processo avviato dalla Conferenza di Barcellona (1995) non ha saputo risolvere. Il Forum d’apertura consentirà di riflettere in modo profondo e concreto (parlando per esempio dei risvolti economici, in particolare dell’Area di libero scambio Euro-Med prevista per il 2010, e di quelli legati alla sicurezza) sui rapporti tra l’Europa e le eterogenee realtà della sponda Sud del “Mare Nostrum”.

Programma. I partecipanti:
On. Francesco AMORUSO, Deputato al Parlamento e Vicesindaco di Bisceglie
Dott. Pier Virgilio DASTOLI, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea
On. Sandro GOZI, Presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen
On. Adriana POLI BORTONE, Parlamentare europeo
Rappresentanti delle Ambasciate di Israele e Turchia (in attesa di conferma dei nominativi)
L’On. Pietro PEPE (Presidente del Consiglio Regionale della Puglia) e l’Avv. Francesco SPINA (Sindaco di Bisceglie) introdurranno la conferenza con due brevi indirizzi di saluto a nome della Regione Puglia e del Comune di Bisceglie.

Festival dei Popoli del Mediterraneo


-------------------------------------------------------------------