ex-@rt magazine 
oltre l'arte
Bordline - Mediterranea
Beni Culturali - Bordline - Riflessioni
Sommario


MEDITERRANEA

INDEX


Maggiori informazioni
 

Cagliari
Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà
Il Mediterraneo dei fotografi
Sino al 1 ottobre 2006
Tel. 070/666399
 





 

 

-------------------------------------------------------------------
 

Passato e presente del Mediterraneo

L’idea di una mostra che racconti attraverso immagini che cosa erano, un secolo e più fa, i paesi del Mediterraneo, le loro città, le loro genti, le loro coste e i loro porti e anche, con qualche fotografia più recente, come tutto ciò si sia trasformato nel tempo, nasce da un incontro fortunato. Da una parte lo straordinario patrimonio fotografico delle Collezioni Alinari, dall’altra la decisione di ANSAmed di trovare forme di comunicazione tempestive e affidabili tra i paesi del Mediterraneo e il resto del mondo, interpretando l’interesse che quest’area rappresenta oggi non solo per noi ma per l’intera comunità internazionale.
Oltre 200 immagini, selezionate al Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, costituiscono questa prestigiosa mostra fotografica, medium ideale per svolgere visivamente un percorso che consenta di mettere a fuoco e confrontare le molteplici affinità, geografiche, storiche, culturali e artistiche, comuni denominatori dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. Il Mediterraneo a buona ragione può considerarsi il centro più importante dello sviluppo della civiltà umana, trovandovi nel corso della storia e a partire dall’antichità le più alte espressioni artistiche e culturali di cui sono stati capaci i popoli, ed è luogo di continui scambi tra diverse culture e tradizioni.
L’esposizione, dunque, intende ripercorrere, attraverso alcune straordinarie fotografie d’epoca ed attuali, un Grand Tour fotografico nei Paesi intorno al Mediterraneo: usi, costumi, popoli, società, cultura, architettura, monumenti e paesaggi. Immagini che, se da un lato connotano la storia specifica di ciascuno dei Paesi, dall’altro possono essere anche i documenti visivi dei molteplici comuni denominatori che caratterizzano la ‘mediterraneità’ come matrice di appartenenza e che identificano una comune koinè che conferisce a questa parte del mondo una specificità unica.

-------------------------------------------------------------------