ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Beni Culturali - Libri Non Solo Narrativa
bordline  beni culturali


sommario

INDICE

Libri


******************



******************

Premio Campiello 2020
Teatro La Fenice
Venezia

******************
Informazioni:
58° edizione concorso di narrativa italiana contemporanea, il Campiello
Per ulteriori informazioni sul Premio Campiello:

facebook
instagram
youtube
twitter




Campiello: Ecco la Cinquina 2020

Anche quest’anno, precisa come un orologio, è arrivata la cinquina della 58° edizione del Premio Campiello che costituirà il fulcro della premiazione a Venezia.
L’annuncio è avvenuto il primo giugno a Venezia nel corso del programma su Rai 5 “Terza pagina”, per il concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto.
E’ stato così che la Giuria dei Letterati, ha votato tra gli oltre 200 libri ammessi al concorso dal Comitato Tecnico i cui finalisti sono nell’ordine: Patrizia Cavalli con “Con passi giapponesi” (Einaudi), Sandro Frizziero con “Sommersione”(Fazi Editore),
Francesco Guccini con “Trallumescuro. Ballata per un paese al tramonto” (Scrittori Giunti), Remo Rapino con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (minimum fax), Ade Zeno con “L’incanto del pesce luna” (Bollati Boringhieri).
Inoltre è stato assegnato il Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario, a Veronica Galletta per “Le isole di Norman” (Italo Svevo).

Durante la trasmissione TV sono intervenuti il Presidente della Fondazione Premio Campiello e di Confindustria Veneto Enrico Carraro e il Presidente della Giuria dei Letterati Paolo Mieli, che hanno aperto il dibattito tra i componenti della Giuria, composta, come ogni anno da personalità del mondo letterario ed accademico quali: Federico Bertoni, Daniela Brogi, Silvia Calandrelli, Philippe Daverio, Chiara Fenoglio, Luigi Matt, Ermanno Paccagnini, Lorenzo Tomasin, Roberto Vecchioni, Emanuele Zinato.

Il vincitore, della 58^ edizione del Premio Campiello, viene scelto dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, i cui componenti sono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali e sarà proclamato in autunno a Venezia.

Grande ed emozionante aspettativa per tutti voi.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre