ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Beni Culturali - Libri Non Solo Narrativa
bordline  beni culturali


sommario

INDICE

Libri


******************



******************

Premio Campiello 2020
Teatro La Fenice
Venezia

******************



Campiello: Aspettando la Cinquina 2020

Quest’anno 2020, è la cinquantottesima edizione del sempre amato premio Campiello. Concorso letterario tra i più prestigiosi e manifestazione culturale particolarmente seguita in Italia.
Quest’anno, come da tradizione, afferma Enrico Carraro, Presidente la Fondazione il Campiello e Confindustria Veneto, è stata affidata la guida della Giuria dei letterati ad una personalità di alto profilo della cultura italiana. Mi riferisco a quel Paolo Mieli, conosciutissimo personaggio, il cui compito, insieme alla Giuria, sarà quello di scegliere la cinquina finalista. Particolare evento che si svolgerà il ventinove maggio a Padova.

Mi sembra doveroso elencare i componenti la Giuria, iniziando da Federico Bertoni - docente di critica letteraria e letterature comparate, Università di Bologna; Daniela Brogi - docente di letteratura italiana contemporanea, Università per Stranieri di Siena; Silvia Calandrelli - direttore di Rai Cultura; Philippe Daverio - storico dell’arte; Chiara Fenoglio - docente di Letteratura italiana, Università di Torino; Luigi Matt - docente di Storia della Lingua italiana, Università di Sassari; Ermanno Paccagnini - docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea, Università ‘La Cattolica’ di Milano; Lorenzo Tomasin - docente di Filologia Romanza, Università di Losanna; Roberto Vecchioni - cantautore, scrittore e docente universitario; Emanuele Zinato - docente di Letteratura italiana contemporanea, Università di Padova.

All’edizione del Premio Campiello, possono partecipare gli autori, che abbiano pubblicato i romanzi per la prima volta tra il primo maggio 2019 e il trenta aprile 2020, regolarmente in commercio. Non vengono ammessi generi come la saggistica, la poesia, le opere tradotte in italiano da altre lingue.
A Padova, la Giuria dei letterati si riunirà il ventinove maggio 2020, per selezionare la cinquina finalista e annunciare il Premio Opera Prima.
Il vincitore indicato dalla Giuria dei trecento lettori anonimi, verrà proclamato il diciannove settembre a Venezia.

Non resta che aspettare.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre