ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Beni Culturali - Libri Non Solo Narrativa
bordline  beni culturali


sommario

INDICE

Libri


******************



******************

Più Libri Più Liberi
Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria

******************



La libertà della lettura

L’esposizione ‘Più Libri più Liberi’ ha nel suo titolo il concetto principale. E’ lo stesso titolo che ci richiama a due elementi della nostra Vita: i libri e la libertà.
Quest’anno l’importante mostra avrà come location la Nuvola ubicata all’Eur. Quella Nuvola cui riporto chi mi legge all’articolo che scrissi su questo giornale in occasione della sua inaugurazione. (dal sommario andare a ‘Non solo Roma storia e curiosità’).

La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), presenta quest’anno, oltre alla novità del luogo dove si svolge, cinquecento editori, almeno un centinaio in più rispetto al 2016, cinque giorni di apertura con più di cinquecentocinquanta appuntamenti.

Inoltre i temi principali di questa edizione vanno dal primissimo che è anche l’argomento centrale: Legalità; a seguire: Diritti Umani, Autori Stranieri, Autori Italiani, Attualità – Politica – Informazione, Roma, Fotografia, Ragazzi, Graphic Novel, Istituzioni e stand regionali.

Il programma professionale avrà due temi chiave: Innovazione e Internalizzazione.

Fin qui le novità principali, ma la kermesse che ruota chiaramente intorno e dentro al libro, protagonista principale, risulta essere ogni anno di più un appuntamento irrinunciabile.
Tralascio la banalità delle ultime uscite editoriali o la conoscenza di nuovi autori che ci sono, ovviamente, in un appuntamento simile.

L’inaugurazione con il Caffè Letterario in collegamento con Rai 3 e successivamente con Radio 3 con la trasmissione Fahrenheit, assume un appuntamento davvero particolare.
Così come lo scambio di idee che si possono avere anche con gli stessi autori ed editori porta ad arricchire vieppiù tutta la manifestazione.

Un appuntamento, sinceramente, da non perdere per la capacità di arricchirci anche solo guardando le copertine dei libri, sfogliandone alcuni, osservandone la veste grafica e tutto quello che arricchisce un testo. E poi i dibattiti, dove gli incontri con gli autori rendono la fiera non una semplice esposizione di libri ma danno il carattere di un piccolo festival della letteratura anche se con connotati diversi.

Buon arricchimento.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre