ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Beni Culturali - Libri Non Solo Narrativa
bordline  beni culturali


sommario

INDICE

Libri




******************

I mosaici a Roma dall’antichità al Medioevo
di Stefania Severi
Edilazio, Collana “Studi e Documenti” n. 43, 2015
pp.180
€ 13,00

******************

Presentazione del Libro
presso la
Fondazione Marco Besso

Giovedì 15 ottobre 2015
ore 17,00

in presenza dell’Arch. Luisa Chiumenti e del Prof. Claudio Strinati





Storie in tessere

Roma è città del mosaico, un aspetto che talvolta sfugge all’attenzione perché questo medium artistico viene assorbito nella generale categoria della pittura. Ma il mosaico ha delle peculiarità connesse con il materiale nobile e duraturo di cui è costituito. L’indagine parte dalle origini per giungere fino all’inizio del XIV secolo, includendo espressioni estetiche che dall’arte romana e dall’ellenistico-romana, attraverso la paleocristiana e la medioevale, giungono all’alba del Rinascimento. Furono epoche particolarmente felici per tale tecnica, prediletta dai romani dapprima per abbinare decoro a funzionalità, specie nei contesti termali, e per esprimere poi, in epoca cristiana, la luce stessa di Dio. Muta nei secoli anche la cromia, che dal bianco/nero diventa nel tempo policromia, affidandosi inizialmente all’uso dei marmi, poi gradatamente sostituiti dalle tessere in pasta vitrea con ampio ricorso all’oro zecchino così da ottenere effetti di luce soprannaturale.
Il libro, dopo aver offerto una panoramica storico-stilistica dei mosaici romani, li presenta distinguendoli in due fondamentali sezioni, antichità e Medioevo, all’interno di ognuna delle quali segue l’ordine alfabetico dei luoghi in cui i mosaici si possono ancor oggi ammirare e che, nella maggior parte dei casi, corrispondono alla collocazione originaria. Il testo vuole pertanto essere anche un agile manuale di consultazione da portare con sé nella scoperta di questa “aurea pittura”.


Stefania Severi, romana, storico e critico d’arte, è membro della "Association Internationale des Critiques d'Art". Ha curato più di 50 mostre in spazi pubblici, in Italia e all’estero, con relativi cataloghi, ed ha scritto saggi critici su numerosi artisti. Docente di storia dell’arte all’Accademia d’Alta Moda Koefia, giornalista pubblicista, collabora a varie testate ed è direttore responsabile della rivista Hat e segretaria di redazione della rivista Lazio ieri e oggi. Particolarmente attenta all’arte, alla storia ed ai costumi di Roma e del Lazio, ha pubblicato: I Teatri di Roma (Roma 1989, Premio “Donna Città di Roma”), Un secolo di Roma (Dieci itinerari per scoprire Roma moderna, a cura dell'Assessorato alla Comunicazione e al Turismo del Comune di Roma, 2000). Tra le altre pubblicazioni: il romanzo Vostra Veronica, vita e amori di una cortigiana (Roma, 1996), ed i saggi L’Essenza della solitudine, vita di Dolore Prato (Roma, 2002, I premio per la saggistica al Premio Nazionale “Il paese delle donne”) e Dolores Prato, voce fuori coro (Ancona, 2007). Suoi racconti e sue poesie sono inseriti in varie pubblicazioni.
Nella stessa collana “Studi e Documenti” ha pubblicato: Il vino a Roma e nel Lazio (2006) e Santa Maria in Montesanto, la chiesa degli Artisti di Roma (2010).