sommario
INDICE
EVENTI
|
LA CONSERVAZIONE
DI UN AUTORITRATTO Il
26 giugno scorso ho assistito ad una interessantissima
conferenza stampa, a conclusione del Seminario
internazionale dal Titolo Diagnostica Conservazione
Tutela dei Disegni di Leonardo, rappresentato da un
forum per ricercatori, conservatori di collezioni,
restauratori e storici dellarte al fine di mettere
a fuoco i risultati delle analisi sui disegni di Leonardo
per la migliore tutela conservativa.
Presso lAssociazione della Stampa Estera infatti,
si sono alternati studiosi come Pietro Graziani,
dellUniversità La Sapienza, Jane Roberts
curatrice della Collezione Reale dei Windsor, Luigi
Campanella, Professore allUniversità La
Sapienza di Roma oltre a Mario Turetta, Alfonso
Andria e Maria Cristina Misiti rispettivamente Direttore
Regionale per i Beni Culturali del Piemonte, Presidente
del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali di
Ravello e Direttice dellIstituto Centrale per il
Restauro.
Ho tenuto a precisare gli interventi e le cariche che
ricoprono i relatori per un duplice motivo.
Il primo è che la posta in gioco è molto alta, si è
trattato di studiare con osservazioni diagnostiche
lAutoritratto di Leonardo e la sua relativa
conservazione.
Si è quindi proceduto ad una ispezione dettagliata di
tutto il disegno comprensivo del suo supporto. Dopo una
lunga ed esaustiva relazione dei presenti sopra citati,
è emersa la possibilità di sottoporre il disegno a
unoperazione di pulitura.
Si è giunti quindi a cinque linee di intervento, una
delle quali riguardante il restauro limitato al solo
intervento di pulitura. Infatti rispettando le ultime
teorie sul restauro, là dove si ritiene che non sia
essenziale lintervento, i trattamenti meno invasivi
risultano essere spesso i migliori. Concludendo, quindi,
che i trattamenti che stabilizzano lopera, pur non
cambiando il suo aspetto, trovano in genere consenso
unanime.
Laltro motivo del mio interesse di questa
conferenza è stato, vedere schierati una pletora di
insigni studiosi che con indagini approfondite hanno
deciso i tipi di intervento per la conservazione dei
disegni di Leonardo.
Ebbene, ho pensato subito alle opere darte
danneggiate sia nel precedente sisma dellAquila,
sia in quello recentissimo dellEmilia.
Sarebbe opportuno, che si formasse una task force
permanente, per la prevenzione ancora più accurata di
quella già in atto, sia per limitare al massimo il
danno, per prima cosa alle Persone, poi alle
cose e alle opere darte, in occasione
di disastri sismici.
Lidentità e la dignità di una Persona è fatta
anche di alcuni punti di riferimento, non ultimo quello
dellidentificazione allinterno del proprio
tessuto urbano.
Se questo viene a mancare, ma soprattutto se si debbono
far passare anni prima di una eventuale ricostruzione,
quelle Persone non avranno il tempo di riappropriarsi di
quei punti fermi che lhanno fatte diventare
Persona.
Pur comprendendo il periodo di crisi economica nel quale
ci troviamo, dovrebbe essere data la priorità, dopo la
ricerca scientifica e sanitaria, alla ricostruzione di
quei luoghi che fanno di un Paese il distinguo culturale
e sociale rispetto ad altri Paesi.
Paolo Cazzella
o della Joie de
Vivre
|