ROMA CONTEMPORANEA
REPERTORIO DELLE MOSTRE D’ARTE CONTEMPORANEA
 


sommario

INDICE
 

Giovedì 12 febbraio 2009, ore 17.00
ROMA CONTEMPORANEA
REPERTORIO DELLE MOSTRE D’ARTE CONTEMPORANEA
2002-2004
Roma, MACRO
Sala Conferenze
 

Roma Contemporanea.
Repertorio delle mostre d’arte contemporanea 2002-2004
Palombi Editori, Roma, 2008
420 pagine
688 Illustrazioni
ISBN 978-88-6060-141-4
€ 29.00

www.palombieditori.it


 


EVENTI

 


Giovedì 12 febbraio 2009, alle ore 17.00 l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione Umberto Croppi, il Sovraintendente ai Beni Culturali Umberto Broccoli, Giovanna Bonasegale, Nicoletta Cardano, Anna Maria Di Stefano presentano nella sala Conferenze del MACRO (Via Reggio Emilia, 54) il volume Roma contemporanea. Repertorio delle mostre d’arte contemporanea 2002-2004 (link: http://www.palombieditori.it/detail.php?book=997&vetrina=ultime) (Roma, Palombi Editori, 2008) a cura del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (link a: http://www.comune.roma.it/crdav) della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

La pubblicazione - ultima edizione in ordine di tempo della serie Roma Contemporanea, repertori a carattere periodico sull’attività espositiva romana relativa all’arte contemporanea, curata sin dagli anni Novanta dal Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive - conferma sia nella forma che nel contenuto le caratteristiche dei volumi precedenti. Nella complessa realtà dell’arte contemporanea, il volume si pone come uno strumento indispensabile per la registrazione analitica dell’attività espositiva romana, tanto da costituirne una sorta di “memoria scritta” realizzata anche attraverso la raccolta e la catalogazione sistematica della documentazione originale prodotta in occasione di ciascun evento.

Di facile consultazione grazie al suo impianto strutturale suddiviso per tipologia di spazi espositivi, Roma Contemporanea 2002-2004 testimonia con più di 2500 schede non solo il proliferare dei luoghi dell’arte ma anche la ricchezza della produzione contemporanea sia in sedi pubbliche che private.
Il volume inizia con testi critici di Giovanna Bonasegale, Nicoletta Cardano e delle curatrici (Maria Rita Boni, Anna Maria Di Stefano, Vitina Portoghese). Si articola poi in sei capitoli: i primi cinque corrispondono alle varie tipologie di spazi espositivi; il sesto è dedicato alle rassegne in più spazi. Ciascun capitolo registra, in ordine alfabetico, i luoghi espositivi all’interno dei quali le mostre si succedono in ordine cronologico. La pubblicazione è corredata da un apparato iconografico, costituito da immagini in bianco e nero e da un inserto a colori a commento degli eventi. Due indici analitici: l’Indice degli artisti e l’ Indice dei contributi completano l’intero volume segnalando, in ordine alfabetico, ciascun artista, curatore o critico secondo una indicazione numerica che rimanda alle singole schede.