ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Sommario - Cinema
bordline contemporanea beni culturali




******************

Raffaello. Il giovane prodigio
regia: Massimo Ferrari
voce narrante: Valeria Golino
giorni di programmazione: 21, 22, 23 giugno 2021
produzione: Sky
distribuzione: Nexo Digital

*************************




Raffaello al cinema

Un atto dovuto, quello che Sky e Nexo Digital hanno scelto di fare, pensando di distribuire, sempre solo per tre giorni, il film documentario ‘Raffaello. Il giovane prodigio’.
Parlo di atto dovuto, perché sarebbe dovuto andare in proiezione nel 2020, per le grandi celebrazioni dei cinquecento anni dalla morte di Raffaello Sanzio (1483 – 1520), messe in pausa per l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia. Un evento per la ripartenza della Grande Arte al Cinema.
Il cosi detto docu-film è diretto da Massimo Ferrari con la voce narrante di Valeria Golino.

Il film racconta il Raffaello dai ritratti femminili alla continua ricerca della bellezza assoluta. Una bellezza che parte da figure realmente esistite per arrivare al culmine di una bellezza ideale con Galatea, la ninfa che racchiude in se le angolazioni più belle di una donna.
Vincenzo Farinella, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa e consulente storico-scientifico del progetto, è la persona che guida tutta la storia dell’artista, ma ci saranno anche Lorenza Mochi Onori, storica dell’arte ed esperta di Raffaello, Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte italiana, Tom Henry, direttore dell’Università del Kent a Roma, Amélie Ferrigno, storica dell’arte e ricercatrice associata presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance (CESR Tours), Ippolita di Majo, sceneggiatrice e storica dell’arte e Gloria Fossi, storica dell’arte medievale e moderna.
Giordano Poloni, attraverso un linguaggio evocativo e sognante, enfatizzerà il racconto con l’uso di animazioni e di illustrazioni.

Felice visione a tutti voi.

Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre