ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Sommario - Cinema
bordline contemporanea beni culturali




******************

Tintoretto. Un Ribelle a Venezia
Prodotto da: Sky Arte
Date: 25, 26, 27 febbraio
Regia di Melania Mazzucco
Documentario, 2019
distribuito da Nexo Digital


YouTube

*************************




Tintoretto: Un ribelle a Venezia

Il 25-26-27 febbraio 2019 sarà al cinema ‘TINTORETTO - Un ribelle a Venezia’, grazie alla produzione di Sky Arte. Un appuntamento che si inserisce nel calendario della Grande Arte al Cinema, un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital, in collaborazione con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it.
Conoscendo la produzione della Nexo Digital, sicuramente sarà un film godibilissimo. Fotografia, riprese, audio ne fanno di queste produzioni, infatti, delle vere e proprie perle del grande schermo.
Ideato da Melania G. Mazzucco e narrato da Stefano Accorsi, con la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway, il docu-film narra la vita del genio furioso e rivoluzionario che ha cambiato la storia dell’arte.
L’occasione per questa anteprima cinematografica è l’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita di Jacopo Robusti detto il Tintoretto (1519-1594) perché figlio di un tintore. E’ stato l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, verremo così guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice.
Ad accompagnare lo spettatore attraverso le vicende di Tintoretto, saranno chiamati numerosi esperti come gli storici dell’arte Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann, i co-curatori della mostra Tintoretto 1519-2019 di Palazzo Ducale, Frederick Ilchman e Tom Nichols, le scrittrici Melania G. Mazzucco e Igiaba Scego, le restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani, impegnate nel restauro delle Due Marie di Tintoretto.
Il documentario osserverà infatti anche le analisi dettagliate che permetteranno a una squadra italiana di restaurare due capolavori di Tintoretto: “Maria in meditazione” (1582 – 1583) e “Maria in lettura” (1582 – 1583). Grazie al sostegno di Sky Arte, le due tele saranno infatti restaurate prima di essere esposte all’interno della mostra monografica di Tintoretto alla National Gallery of Art di Washington, in occasione dell’anniversario dei cinquecento anni dalla nascita di Tintoretto, che avverrà nel 2019.

 Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre