ex-@rt magazine 
oltre l'arte

Sommario - Cinema
bordline contemporanea beni culturali




*************************

San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D

******************

Un film di Luca Viotto
durata 80 min. - Italia 2016
Nexo Digital
uscita lunedì 11 aprile 2016

250 sale cinematografiche in tutta Italia
dall’11 al 13 aprile 2016

*************************

Basiliche in 3D

Ho avuto modo di visionare il film ‘SanPietro e le Basiliche Papali di Roma 3D’.
Sky3D e il Centro Televisivo Vaticano hanno realizzato questa produzione cinematografica in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD.

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia è stato realizzato questo prodotto che, attraverso la visione in 3D, porta a far apprezzare il patrimonio artistico delle quattro Basiliche Papali. Si inizia con San Pietro raccontata da Antonio Paolucci, San Giovanni in Laterano con il commento di Paolo Portoghesi, Santa Maria Maggiore con le parole di Claudio Strinati e si conclude con la Basilica di San Paolo commentata da Micol Forti.
Il film è intervallato dalle parole emozionanti tratte dalle ‘Passeggiate Romane’ di Marie-Henri Beyle, noto come Stendhal, (1783 – 1842), attraverso la voce di Adriano Giannini.

Le immagini riprese ed elaborate con le tecniche più avanzate delle produzioni cinematografiche sono meravigliose, come facilmente si può intuire. Letteralmente catturate da punti di vista esclusivi. Sono stati usati, infatti, elicotteri e bracci meccanici.
Micol Forti ha brillantemente commentato, che il film ci fa vedere aspetti che il nostro corpo non può fare, perché si attraversano gli spazi che la nostra fisicità non consente, portandoci a conoscere le Basiliche come fosse la prima volta.
Sono riprese da angolature varie: dall’alto, dal basso, di lato, di dietro, fino ad attraversare l’interno delle navate come fossimo sospesi per aria.

Un film tutto da vedere veramente appassionante che fa venire la voglia, anche se si conoscono bene, di rivedere con altri occhi le Basiliche, aiutati dalle parole di chi le ha commentate.

Peccato che il film sarà in programmazione solo per tre giorni. D’altronde le prime uscite di queste produzioni si limitavano a una sola giornata. La speranza è che nel futuro possano esserci più giorni di programmazione.

Buon divertimento.

 Paolo Cazzella
o della Joie de Vivre