CONTEMPORANEA
Arte e Artisti a Roma
Artisti del Municipio XVI

Sezione Arte: PITTURA

ADRIANA PIGNATARO

Breve Nota Biografica

Adriana Pignataro vive e lavora a Roma
 

Cliccate sulle miniature per ingrandire le immagini.

     



 

Breve Nota Critica

... La realtà, per la Pignataro, diventa infatti un "mondo di frammentali metamorfosi astratte" in uno spazio emblematico. Dunque, un processo stilistico metamorfico, il suo, che "distrugge per costruire". Strutture e segni si fondono in una prospettiva fantastica. Dai bianchi ai viscerali neri, da stesure fredde ad accese lurninosità (sempre timbriche) che insorgono come lacerazioni della notte e del giorno. Strappi strutturanti, il "rincollare", tracce e gestualismi, macchie cromatiche e grumi formali (tecnica mista e carta su tela) rivelano di colpo una realitas magica, una successione, direi, di "Eventi emblematici" nei dipinti di quest'artista. Una "Realtà-di-frammenti", quindi, inventata dalla fantasia del suo inconscio, dagli strati vibrazionali del suo nucleo emotivo. Immagini poeticamente misteriose e palpitanti come la vita.

Milano, gennaio 2000
Pedro Fiori

... In queste opere il colore e la struttura delle forme assumono un valore simbolico, allusivo, di traslato mentale. Allontanandosi sempre più dal reperto figurabile, l'artista verifica i termini della Storia e dell'antico mettendo a dura prova la stabilità della visione: dall'azione del graffio e dello strappo la costruzione dell'icona 51 realizza attraverso un procedimento mentale chiaramente riduttivo: si apre il ventre della scena, si può scorgere il suo confine d'intimità. Ciò che viene tolto non è il superfluo ma l'elemento che copre e nello stesso tempo aggiunge qualità di significati emotivi ed esistenziali all'opera. L'azione dello strappo si realizza in un esatta circostanza e si elegge come atto esemplare non di una perdita o di un'assenza ma di un riqualificazione dello spazio: è il frammento staccato e rincollato che riporta alla memoria i procedimenti analitici e gestalt dello scrivere-cancellare per poi riscrivere di Gastone Novelli. Tracciare, strappare per poi rincollare, ridire, rivisitare come atto perlustrativo dell'anima. E dal fondo del quadro, fondo dell'occhio, si potrà scorgere il fondo dell'anima dell'artista.

(ottobre 1997)
Lidia Reghini di Pontremoli

www.chronosroma.org

Torna all'indice