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CONTEMPORANEA
Arte e
Artisti a Roma |
Sezione
Arte:
PITTURA
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MASSIMO LORENZO
PETRUCCI
Dipingere creando un codice di
pitto-scrittura
Breve
Nota Biografica
1951 – Nasce e vive a Roma, sino al 1#
novembre 2023
1969 - Si diploma in Meccanica Industriale a San Severino
Marche.
1970 - Università “la Sapienza”– Studi Filosofici e di Storia
dell’Arte e inizia a dipingere.
Dai i primi anni settanta comincia a maturare un particolare
stile pittorico, che tende a rappresentare – con diverse
tecniche - i movimenti del suo animo sociale e individuale,
profondamente ferito dalle sofferenze per le ingiustizie e le
guerre.
L’Immagine, il Segno, il Colore, attraversano felicemente alcuni
momenti dell’Astrattismo europeo, dell'Espressionismo Astratto
americano e ironicamente della PopArt statunitense. L'interesse
e il fascino per le "scritture" PreAlfabetiche, orientano
l’eleganza pittorica simbolica e immaginifica di una nuova
ricerca.
Cliccate sulle
miniature per ingrandire le immagini.
1972 - Viaggio negli U.S.A New York – Dalla
Direzione del O. M. A. riceve un significativo apprezzamento per
i suoi lavori pittorici sulle materie plastiche.
1973 – Milano - Galleria “I Navigli”. Prima Personale .
1974 - Viaggio attraverso il Nord . Austria, Svizzera, Germania,
Danimarca, Olanda, Belgio.
1975 - Viaggio attraverso l'Ovest .Francia, Spagna, Portogallo.
1976 – Viaggio attraverso il Sud. Marocco, Algeria ,Tunisia,
Libia, Egitto.
1979 - Roma - “ di Segni di Idee ” - Galleria "La Margherita" di
via Giulia, 140 lavori su carte e tele - Testo Critico di
Maurizio Fagiolo dell'Arco.
1980 - Roma – Grande Opera su Rame eseguita negli spazi interni,
di una Villa in Roma, progettati dal padre Architetto Franco
Petrucci
1985 - Roma – G alleria Speradisole Personale di Acquarelli e
Pittura "Forze dagli Immaginari Scientifici Immateriali"
Curatore Arch. Andrea Mazzoni.
Presentato da Gianfranco Baruchello.
1986 - Tokyo -"Kingo Ginza Gallery "- Disegni e Dipinti - a Cura
dell' Ufficio Culturale dell'Ambasciata Italiana in Giappone
Presentazione di Lidia Reghini di Pontremoli.
1986 - Roma – “Dinamiche del Segno” al Centro Luigi di Sarro
Disegni e Pitture su Tela. Testo Critico di Lorenzo Mango.
1987 - Roma - Centro Oki Do - " Appunti da Tokyo" Ass. "il
fiume" Disegni, Carte, Pitture, Poesie, Acquarelli .
1987 - Roma – Partecipa su invito alla mostra
"Project against Apartheid" – nella Galleria “Il luogo” di Elena
La Cava.
1988 - Arezzo - Associazione culturale galleria "Il Punto" -
Acquarelli e olii su tavola.
1988 - Roma – Trastevere - Collezione
Ennio Borzi – Espone nella Collettiva " Roma Arte Oggi " - con
la partecipazione di altri artisti come Marco Tirelli, Maurizio
Savini e Piero Pizzi Cannella
Catalogo con Testo Critico di Paolo Balmas.
1989 - Milano - Galleria "Il Mercato del sale"
di Ugo Carrega - Pitture, Foto, Acquarelli, “ Appunti da un
Viaggio in Marocco ”.
1989 - Parigi – Saint Germain - Galleria "St. Germain". 80 Segni
e Disegni dalla Città dell’ "Eterna modernità”
1990 – Roma – Esposizione di Opere Pittoriche Verticali su legno
negli spazi interni della Facoltà di Architettura
1991 – Roma – S. Giovanni - “Sala Uno” - “Excursus d'Arte”
Rassegna d'Arte Contemporanea a favore dei Bambini Palestinesi,
promossa dal quotidiano il manifesto, in favore dell'adozione a
distanza, a cura di Gianleonardo Latini
1992 - Arezzo (Fortezza Centrale) - “Corrispondenze”- Mostra
Collettiva di Relazione e
Scambio tra chi vive in detenzione carceraria e chi può fare
Arte.
A cura della Casa Editrice Sensibili alle Foglie e di Pablo
Echaurren.
1993 - Roma (S. Lorenzo) - 'compacteca' nel "Joe's garage"_
(169) centosessantanove acquarelli su tele ovali , china nera e
colore (cm.9x13) esposti nelle custodie dei Compact Disc:
Dialettica tra Singolare Artistico e Plurale Industriale
1994 - Roma - “S.M.P.T” Scuola di Musica Popolare di Testaccio .
"Quadri nel Motore" :Istallazione di “Oggetti”, Video, Disegni e
Pitture.
1994 - Roma – Elites, Citoyens et Bourgeois. Collettiva presso
la Galleria La Diagonale insieme con agli artisti Gianfranco
Baruchello , Nunzio, Itaru Mishiku, Franco di Carlo, e altri.
Curatori Franca Savarese, Ferruccio Massimi, Luca Bellocchi.
1995 - Roma - Facoltà di Architettura di Valle Giulia - “Arte
nella Città” Lavora con il Team degli“In/Arch-Stalker” per una
Urbanistica Alternativa. Proiezioni di disegni e dipinti sugli
edifici delle Accademie di Egitto, Regno Unito e Paesi Bassi.
Curatrice Celeste Nicoletti
1995 - Roma - Produzione del Video
"La Passione" dall'omonima rassegna dei gruppi di Teatro
Sperimentale, dedicata all'opera di Pier Paolo Pasolini nei
luoghi da lui frequentati della periferia romana.
1996 - Roma (Palazzo dello Sport E.U.R. ) - Partecipazione con
due Dipinti in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta e
la Prevenzione all'Aids.
1996 - Roma - XII^ Quadriennale di Roma con il Gruppo “ Dei
Giuochi del Senso e del NonSenso ”
nello SPAZIO APERTO di Cesare Pietroiusti . Palazzo delle
Esposizioni di via Nazionale (con la Traslazione Espositiva
presso “deposito bagagli” della Stazione Termini).
1996 - Roma ( Testaccio ) -Villaggio Globale - Performance
Pittorica Collettiva “Art For Food” :Critica allo squilibrio
alimentare tra Paesi ricchi e Paesi poveri.
1996 - Roma (Pietralata) –"Opera Paese"
Atelier Aperto di Pietro Fortuna. Proiezione di Diapositive di
Acquarelli.
A cura di Bruna Esposito.
1997 - Roma (Tiburtino) - "Coccodè ! Alimentazioni Mentali !"
Performance in Supermercato Coop Toscana/Lazio: n°365 acquarelli
ovali su tela (cm. 9x13) impacchettati col marchio Coop ed
esposti come merce tra le merci . Testo critico a cura di
Barbara Iozzi Ponti.
1997 - Roma(via Tomacelli) – Esposizione di “Pittura tra
Scrittura, Immagine e Segno” “Libreria Internazionale” del
quotidiano “Il Manifesto” - Massimo Petrucci, Flavio Donnini ,
Marco Fioravanti
1998 - Roma (Trastevere) - Concezione, Produzione e Proiezione
di un “corto” a colori dal titolo:
"Il Vetro: Trasparenza è Lavoro!" - Centro Multimediale per la
Sperimentazione Audio-Video.
1998 - Roma - Per incarico del “Sistema Biblioteche del Comune
di Roma” videoregistrazioni al margine degli eventi:“Interviste
al pubblico” della “Estate Romana '98”.
1999 - Roma - Per incarico del “Sistema Biblioteche del Comune
di Roma” videoregistrazioni al margine degli eventi:“Interviste
al pubblico” della “Estate Romana '99”.
2000 - Reggio Emilia - Chiostri di S. Pietro – Mostra Collettiva
di Arte Contemporanea - “ Velocità dell'Azione e Sguardo
dell'Anima” A cura di Stefano Reggiani.
2000 - Reggio Emilia – Mostra Evento con dibattito sul tema “
Arte e Problematica Mercantile Oggi nell'Era della
Riproducibilità Tecnica" nella sede di Rifondazione Comunista.
2000 - Reggio Emilia - FirstCopyArtShop di Antonella della
Torre: Pitture Originali in Esposizione.
2001 - Reggio Emilia - Spazio Espositivo del “Victor -Cafe'”
Mostra di Pitture su Tela e Legno.
2001 – Martina Franca (Ta) - “Passaggi” Rassegna di Arte
Contemporanea per le strade della città . Organizzazione
“Atelier Azur”-“Creazione in Piazza” di una tela 3,00 x 1,00 m.
– Videoregistrazione dell'Evento con Proiezione in Piazza San
Martino.
2003 - Bologna - al Serendipity - Mostra di n° 5 pitture su tela
e legno.
2003 - Roma - Kb House - Mostradi pitture su tela e legno
“Contro la Guerra Tra le Religioni”.
2004 - Roma (Quartiere S. Lorenzo) -Esposizione di Pitture su
Tela e Legnoe N°3 (tre) Porte Dipinte nel “Beba do Samba”.
2005 - Roma –Spazio Privato di Arte Contemporanea GRANMA”. “
Skegge di Fuoco ” Rassegna din°76 Opere inmXyloCoromoPittura e
Canvas. Sponsor Dott.Giuseppe Ierfino.
2005 - Roma – Mostra “ S -AGO-ME5.4.7” . N° 8 Opere esposte nel
Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale , lato Traforo di via
Milano. Ideazione e Realizzazione Galleria Horthi Lamiani.
Curatore Domenico Giglio, in collaborazione con Unicef Italia,
“Donne di Piazza di Maggio” e con la partecipazione della
Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro .
2006 - Roma (Quartiere Pigneto) – Opere, Installazioni, Musiche
e Performance in Appartamenti Aperti per l'occasione al pubblico
dell'Arte.
2006 - Roma (S .Lorenzo, via Tiburtina, 115) – “ Ateliers
d’artista, Fondazione Pastificio Cerere ” - Rassegna d'Arte
Contemporanea della Creazione Artistica – nel quartiere S.
Lorenzo.
Esposizione dal 23/04/2006 al 24/01/2007 nei locali della
Biblioteca Villa Mercede. Curatori Rossana Ragoe Maurizio
Carrassi, in Collaborazione con il Sistema Biblioteche di Roma,
il III Municipio, la “Fondazione Pastificio Cerere” e il Museo
Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università “La Sapienza”,
diretto da Simonetta Lux .
2006 - Roma (S. Lorenzo) Partecipazione a “Enzimi”-Edizione 2006
caratterizzata da Progetti Trasversali, al confine tra Arte e
Tecnologia, Comunicazione e Cultura. Luoghi principali: Piazza
dell'Immacolata, Largo de Volsci, il Pastificio Cerere, il
Circolo degli Artisti , -A telier “ESC”- Social Undergraduate
Point, la Stazione Termini e lo Spazio F. A .R. E .-
2007 – Roma
VISIONI DELL'UMANITÀ
L'Arte per i Diritti Umani
http://www.ex-art.it/visioni_dell_umanita'/visioni_dell_umanita'.html
a cura di Gianleonardo
Latini
La mostra è stata allestita a Roma
presso:
Linux
via Libetta 15
Visioni dell'Umanità
Dal 23 febbraio al 9 marzo 2007
Libreria “360° Sud”
via A. Toscani 11/13
Visioni dell'Umanità
Dal 19 al 25 maggio 2007
Galleria “Pensieri in Moto”
via Monte Giordano, 43 - 47
Visioni dell'Umanità
Dal 30 maggio al 9 giugno 2007
Liceo Scientifico “E. Majorana”
via Carlo Avolio, 111
INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA 14
Visioni dell'Umanità
Dal 10 al 17 maggio 2008
2007 - Roma (S. Lorenzo) -Atelier “ESC”– realizzazione di una
grande pittura, su tavola da disegno architettonico, intitolata
“CIVILTA’ EUROPEA : DESIDERIEREALTA’”.
2007 - Roma – Su invito, durante l'Estate Romana: “S. Lorenzo in
Piazza”, espone 2008 Pitture su Tela, Legno, Acquarelli e
Grafica in due Stands vissuti come “Atelier Aperto al
Territorio”: “ un luogo” dove si sono svolte Serate di
Approfondimento Teorico e Visuale sull'Arte Contemporanea oltre
incontri e dialoghi spontanei con gli Studenti della “Sapienza”,
con i lavoratori Artigiani del Quartiere e la comune Gente della
Metropoli romana.
2008 - Roma (S. Lorenzo via dei Marsi n.4)- Estate Romana.
Personale con N° 4 Pitture su legno, Disegni e Acquarelli su
carta, negli Spazi della Fabbrica-Laboratorio “Bocca di Dama”.
2009 – Città di Pitigliano ( GR ) - ArtExpò Dic . 2009 || Gen.
2010- Collettiva di Arte contemporanea 2010 pittura, cultura
,fotografia e musica, nelle sale dei GRANAI DELLA FORTEZZA
ORSINI
2010 - Roma (Trastevere)“Convergenza 2010” Collettiva
Internazionale di Pittura Contemporanea: Artisti da Europa,
Asia, Africa, Sud America, Oceania.
2010 – Roma (EUR)- CIRCOLO CHE GUEVARA-CELEBRATION OF FREEDOM
“Arte e Libertà” – Esposizione di Quadri di pittura su , tela
legno e collages con stampe in serigrafia elettronica.
2011 - Roma - (S .Lorenzo) "Architettural Gallery" Performance
di Arte Contemporanea presso lo studio Arch. Rosetta Angelini
"Potenziali Architetti, nel tempo divenuti artefici di...”
2011 - Roma - SANLOTRNZOESTATEINMUSICA "Spazio Arte" del
Municipio Roma 3 da Luglio a Settembre.
2011 - Roma - "In MEMORIA della CASA della MEMORIA"
partecipazione alla PERFORMANCE MULTIMEDIALE DEGLI ARTISTI DEL
QUARTIERE in memoria del BOMBARDAMENTO di SAN LORENZO - 1943
Alcune sue opere sono presenti nella
collezione Arte Solidale della Fondazione Magis
Breve Nota
Critica
COLLEZIONE “ART BREAK
CLUB”
L’immagine che Massimo Lorenzo Petrucci ci propone è ancora
un’immagine della città. Non ci sono le strade, le luci, i
palazzi, ma è comunque un’immagine della città.
Capire una città vuol dire viverci, descriverla vuol dire
risponderle. Non si può rappresentare una città così come si
rappresenta un paesaggio; o si gioca il suo gioco o ci si
ritrova altrove, magari a fantasticare di una natura che non c’è
più. Una città, lo sappiamo, non è un luogo ma un insieme di
eventi; così una tela o un disegno di Petrucci: non un racconto
ma una tempesta di informazioni, non un ritrarre ma un indicare
lo spazio e l’attimo in cui sta accadendo qualcosa.
Petrucci sembra non amare il passato, non ne parla mai. In
realtà lo ama a modo suo, lo ama come specchio del divenire,
come controcalco dei mutamenti progressivi attraverso cui si
costruisce il futuro.
Fantascienza e culto del progresso, però, in tutto questo non
c’entrano per nulla, così come non c’entra il fascino ambiguo
della tecnologia elettronica capace solo di costruire relitti
sempre più avanzati e sofisticati.
Il futuro non è altro che la religione della metropoli, l’unica
religione che ancora unisce i suoi smaliziatissimi abitatori. A
questo dio sacrifichiamo di continuo tutti insieme attraverso
l’inevitabile coralità del linguaggio. Se il collasso
dell’informazione è il nostro nuovo incubo, salvarsi l’anima
oggi vuol dire essere in grado di riplasmare a ritmi sempre più
serrati l’universo dei segnali e dei segni, saper disperdere
ogni ingorgo di sostanza semiotica, saper svincolare dalle
scorie incombuste del senso accumuli sempre più micidiali di
energia pulsionale. Insomma, essere capaci di agire non più su
questa terra ma in una dimensione impalpabile e quotidiana che
ci sovrasta come cielo artificiale. Un cielo incredibilmente
profondo attraversato da colori e bagliori mai visti, ogni
giorno più belli.
Paolo Balmas
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