CONTEMPORANEA
Arte e Artisti a Roma

Sezione Arte: PITTURA

MASSIMO LORENZO PETRUCCI
Dipingere creando un codice di pitto-scrittura

Breve Nota Biografica

1951 – Nasce e vive a Roma, sino al 1# novembre 2023

1969 - Si diploma in Meccanica Industriale a San Severino Marche.

1970 - Università “la Sapienza”– Studi Filosofici e di Storia dell’Arte e inizia a dipingere.
Dai i primi anni settanta comincia a maturare un particolare stile pittorico, che tende a rappresentare – con diverse tecniche - i movimenti del suo animo sociale e individuale, profondamente ferito dalle sofferenze per le ingiustizie e le guerre.

L’Immagine, il Segno, il Colore, attraversano felicemente alcuni momenti dell’Astrattismo europeo, dell'Espressionismo Astratto americano e ironicamente della PopArt statunitense. L'interesse e il fascino per le "scritture" PreAlfabetiche, orientano l’eleganza pittorica simbolica e immaginifica di una nuova ricerca.

Cliccate sulle miniature per ingrandire le immagini.

     

1972 - Viaggio negli U.S.A New York – Dalla Direzione del O. M. A. riceve un significativo apprezzamento per i suoi lavori pittorici sulle materie plastiche.

1973 – Milano - Galleria “I Navigli”. Prima Personale .

1974 - Viaggio attraverso il Nord . Austria, Svizzera, Germania, Danimarca, Olanda, Belgio.

1975 - Viaggio attraverso l'Ovest .Francia, Spagna, Portogallo.

1976 – Viaggio attraverso il Sud. Marocco, Algeria ,Tunisia, Libia, Egitto.

1979 - Roma - “ di Segni di Idee ” - Galleria "La Margherita" di via Giulia, 140 lavori su carte e tele - Testo Critico di Maurizio Fagiolo dell'Arco.

1980 - Roma – Grande Opera su Rame eseguita negli spazi interni, di una Villa in Roma, progettati dal padre Architetto Franco Petrucci

1985 - Roma – G alleria Speradisole Personale di Acquarelli e Pittura "Forze dagli Immaginari Scientifici Immateriali" Curatore Arch. Andrea Mazzoni.
Presentato da Gianfranco Baruchello.

1986 - Tokyo -"Kingo Ginza Gallery "- Disegni e Dipinti - a Cura dell' Ufficio Culturale dell'Ambasciata Italiana in Giappone Presentazione di Lidia Reghini di Pontremoli.

1986 - Roma – “Dinamiche del Segno” al Centro Luigi di Sarro
Disegni e Pitture su Tela. Testo Critico di Lorenzo Mango.

1987 - Roma - Centro Oki Do - " Appunti da Tokyo" Ass. "il fiume" Disegni, Carte, Pitture, Poesie, Acquarelli .

1987 - Roma – Partecipa su invito alla mostra
"Project against Apartheid" – nella Galleria “Il luogo” di Elena La Cava.

1988 - Arezzo - Associazione culturale galleria "Il Punto" - Acquarelli e olii su tavola.

1988 - Roma – Trastevere - Collezione
Ennio Borzi – Espone nella Collettiva " Roma Arte Oggi " - con la partecipazione di altri artisti come Marco Tirelli, Maurizio Savini e Piero Pizzi Cannella
Catalogo con Testo Critico di Paolo Balmas.

1989 - Milano - Galleria "Il Mercato del sale"
di Ugo Carrega - Pitture, Foto, Acquarelli, “ Appunti da un Viaggio in Marocco ”.

1989 - Parigi – Saint Germain - Galleria "St. Germain". 80 Segni e Disegni dalla Città dell’ "Eterna modernità”

1990 – Roma – Esposizione di Opere Pittoriche Verticali su legno negli spazi interni della Facoltà di Architettura

1991 – Roma – S. Giovanni - “Sala Uno” - “Excursus d'Arte”
Rassegna d'Arte Contemporanea a favore dei Bambini Palestinesi, promossa dal quotidiano il manifesto, in favore dell'adozione a distanza,  a cura di Gianleonardo Latini

1992 - Arezzo (Fortezza Centrale) - “Corrispondenze”- Mostra Collettiva di Relazione e

Scambio tra chi vive in detenzione carceraria e chi può fare Arte.
A cura della Casa Editrice Sensibili alle Foglie e di Pablo Echaurren.

1993 - Roma (S. Lorenzo) - 'compacteca' nel "Joe's garage"_ (169) centosessantanove acquarelli su tele ovali , china nera e colore (cm.9x13) esposti nelle custodie dei Compact Disc: Dialettica tra Singolare Artistico e Plurale Industriale

1994 - Roma - “S.M.P.T” Scuola di Musica Popolare di Testaccio . "Quadri nel Motore" :Istallazione di “Oggetti”, Video, Disegni e Pitture.

1994 - Roma – Elites, Citoyens et Bourgeois. Collettiva presso la Galleria La Diagonale insieme con agli artisti Gianfranco Baruchello , Nunzio, Itaru Mishiku, Franco di Carlo, e altri. Curatori Franca Savarese, Ferruccio Massimi, Luca Bellocchi.

1995 - Roma - Facoltà di Architettura di Valle Giulia - “Arte nella Città” Lavora con il Team degli“In/Arch-Stalker” per una Urbanistica Alternativa. Proiezioni di disegni e dipinti sugli edifici delle Accademie di Egitto, Regno Unito e Paesi Bassi. Curatrice Celeste Nicoletti

1995 - Roma - Produzione del Video
"La Passione" dall'omonima rassegna dei gruppi di Teatro Sperimentale, dedicata all'opera di Pier Paolo Pasolini nei luoghi da lui frequentati della periferia romana.

1996 - Roma (Palazzo dello Sport E.U.R. ) - Partecipazione con due Dipinti in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta e la Prevenzione all'Aids.

1996 - Roma - XII^ Quadriennale di Roma con il Gruppo “ Dei Giuochi del Senso e del NonSenso ”
nello SPAZIO APERTO di Cesare Pietroiusti . Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale (con la Traslazione Espositiva presso “deposito bagagli” della Stazione Termini).

1996 - Roma ( Testaccio ) -Villaggio Globale - Performance Pittorica Collettiva “Art For Food” :Critica allo squilibrio alimentare tra Paesi ricchi e Paesi poveri.

1996 - Roma (Pietralata) –"Opera Paese"
Atelier Aperto di Pietro Fortuna. Proiezione di Diapositive di Acquarelli.
A cura di Bruna Esposito.

1997 - Roma (Tiburtino) - "Coccodè ! Alimentazioni Mentali !"
Performance in Supermercato Coop Toscana/Lazio: n°365 acquarelli ovali su tela (cm. 9x13) impacchettati col marchio Coop ed esposti come merce tra le merci . Testo critico a cura di Barbara Iozzi Ponti.

1997 - Roma(via Tomacelli) – Esposizione di “Pittura tra Scrittura, Immagine e Segno” “Libreria Internazionale” del quotidiano “Il Manifesto” - Massimo Petrucci, Flavio Donnini , Marco Fioravanti

1998 - Roma (Trastevere) - Concezione, Produzione e Proiezione di un “corto” a colori dal titolo:
"Il Vetro: Trasparenza è Lavoro!" - Centro Multimediale per la Sperimentazione Audio-Video.

1998 - Roma - Per incarico del “Sistema Biblioteche del Comune di Roma” videoregistrazioni al margine degli eventi:“Interviste al pubblico” della “Estate Romana '98”.

1999 - Roma - Per incarico del “Sistema Biblioteche del Comune di Roma” videoregistrazioni al margine degli eventi:“Interviste al pubblico” della “Estate Romana '99”.

2000 - Reggio Emilia - Chiostri di S. Pietro – Mostra Collettiva di Arte Contemporanea - “ Velocità dell'Azione e Sguardo dell'Anima” A cura di Stefano Reggiani.

2000 - Reggio Emilia – Mostra Evento con dibattito sul tema “ Arte e Problematica Mercantile Oggi nell'Era della Riproducibilità Tecnica" nella sede di Rifondazione Comunista.

2000 - Reggio Emilia - FirstCopyArtShop di Antonella della Torre: Pitture Originali in Esposizione.

2001 - Reggio Emilia - Spazio Espositivo del “Victor -Cafe'” Mostra di Pitture su Tela e Legno.

2001 – Martina Franca (Ta) - “Passaggi” Rassegna di Arte Contemporanea per le strade della città . Organizzazione “Atelier Azur”-“Creazione in Piazza” di una tela 3,00 x 1,00 m. – Videoregistrazione dell'Evento con Proiezione in Piazza San Martino.

2003 - Bologna - al Serendipity - Mostra di n° 5 pitture su tela e legno.

2003 - Roma - Kb House - Mostradi pitture su tela e legno “Contro la Guerra Tra le Religioni”.

2004 - Roma (Quartiere S. Lorenzo) -Esposizione di Pitture su Tela e Legnoe N°3 (tre) Porte Dipinte nel “Beba do Samba”.

2005 - Roma –Spazio Privato di Arte Contemporanea GRANMA”. “ Skegge di Fuoco ” Rassegna din°76 Opere inmXyloCoromoPittura e Canvas. Sponsor Dott.Giuseppe Ierfino.

2005 - Roma – Mostra “ S -AGO-ME5.4.7” . N° 8 Opere esposte nel Palazzo delle Esposizioni di Via Nazionale , lato Traforo di via Milano. Ideazione e Realizzazione Galleria Horthi Lamiani. Curatore Domenico Giglio, in collaborazione con Unicef Italia, “Donne di Piazza di Maggio” e con la partecipazione della Fondazione Internazionale Don Luigi di Liegro .

2006 - Roma (Quartiere Pigneto) – Opere, Installazioni, Musiche e Performance in Appartamenti Aperti per l'occasione al pubblico dell'Arte.

2006 - Roma (S .Lorenzo, via Tiburtina, 115) – “ Ateliers d’artista, Fondazione Pastificio Cerere ” - Rassegna d'Arte Contemporanea della Creazione Artistica – nel quartiere S. Lorenzo.

Esposizione dal 23/04/2006 al 24/01/2007 nei locali della Biblioteca Villa Mercede. Curatori Rossana Ragoe Maurizio Carrassi, in Collaborazione con il Sistema Biblioteche di Roma, il III Municipio, la “Fondazione Pastificio Cerere” e il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università “La Sapienza”, diretto da Simonetta Lux .

2006 - Roma (S. Lorenzo) Partecipazione a “Enzimi”-Edizione 2006 caratterizzata da Progetti Trasversali, al confine tra Arte e Tecnologia, Comunicazione e Cultura. Luoghi principali: Piazza dell'Immacolata, Largo de Volsci, il Pastificio Cerere, il Circolo degli Artisti , -A telier “ESC”- Social Undergraduate Point, la Stazione Termini e lo Spazio F. A .R. E .-

2007 – Roma
VISIONI DELL'UMANITÀ
L'Arte per i Diritti Umani
http://www.ex-art.it/visioni_dell_umanita'/visioni_dell_umanita'.html

a cura di Gianleonardo Latini

La mostra è stata allestita a Roma
presso:

Linux
via Libetta 15
Visioni dell'Umanità
Dal 23 febbraio al 9 marzo 2007

Libreria “360° Sud”
via A. Toscani 11/13
Visioni dell'Umanità
Dal 19 al 25 maggio 2007

Galleria “Pensieri in Moto”
via Monte Giordano, 43 - 47
Visioni dell'Umanità
Dal 30 maggio al 9 giugno 2007

Liceo Scientifico “E. Majorana”
via Carlo Avolio, 111
INCONTRI D’ARTE CONTEMPORANEA 14
Visioni dell'Umanità
Dal 10 al 17 maggio 2008

2007 - Roma (S. Lorenzo) -Atelier “ESC”– realizzazione di una grande pittura, su tavola da disegno architettonico, intitolata “CIVILTA’ EUROPEA : DESIDERIEREALTA’”.

2007 - Roma – Su invito, durante l'Estate Romana: “S. Lorenzo in Piazza”, espone 2008 Pitture su Tela, Legno, Acquarelli e Grafica in due Stands vissuti come “Atelier Aperto al Territorio”: “ un luogo” dove si sono svolte Serate di Approfondimento Teorico e Visuale sull'Arte Contemporanea oltre incontri e dialoghi spontanei con gli Studenti della “Sapienza”, con i lavoratori Artigiani del Quartiere e la comune Gente della Metropoli romana.

2008 - Roma (S. Lorenzo via dei Marsi n.4)- Estate Romana.
Personale con N° 4 Pitture su legno, Disegni e Acquarelli su carta, negli Spazi della Fabbrica-Laboratorio “Bocca di Dama”.

2009 – Città di Pitigliano ( GR ) - ArtExpò Dic . 2009 || Gen. 2010- Collettiva di Arte contemporanea 2010 pittura, cultura ,fotografia e musica, nelle sale dei GRANAI DELLA FORTEZZA ORSINI

2010 - Roma (Trastevere)“Convergenza 2010” Collettiva Internazionale di Pittura Contemporanea: Artisti da Europa, Asia, Africa, Sud America, Oceania.

2010 – Roma (EUR)- CIRCOLO CHE GUEVARA-CELEBRATION OF FREEDOM “Arte e Libertà” – Esposizione di Quadri di pittura su , tela legno e collages con stampe in serigrafia elettronica.

2011 - Roma - (S .Lorenzo) "Architettural Gallery" Performance di Arte Contemporanea presso lo studio Arch. Rosetta Angelini "Potenziali Architetti, nel tempo divenuti artefici di...”

2011 - Roma - SANLOTRNZOESTATEINMUSICA "Spazio Arte" del Municipio Roma 3 da Luglio a Settembre.

2011 - Roma - "In MEMORIA della CASA della MEMORIA"
partecipazione alla PERFORMANCE MULTIMEDIALE DEGLI ARTISTI DEL QUARTIERE in memoria del BOMBARDAMENTO di SAN LORENZO - 1943

Alcune sue opere sono presenti nella collezione Arte Solidale della Fondazione Magis

Breve Nota Critica

COLLEZIONE “ART BREAK CLUB”

L’immagine che Massimo Lorenzo Petrucci ci propone è ancora un’immagine della città. Non ci sono le strade, le luci, i palazzi, ma è comunque un’immagine della città.

Capire una città vuol dire viverci, descriverla vuol dire risponderle. Non si può rappresentare una città così come si rappresenta un paesaggio; o si gioca il suo gioco o ci si ritrova altrove, magari a fantasticare di una natura che non c’è più. Una città, lo sappiamo, non è un luogo ma un insieme di eventi; così una tela o un disegno di Petrucci: non un racconto ma una tempesta di informazioni, non un ritrarre ma un indicare lo spazio e l’attimo in cui sta accadendo qualcosa.

Petrucci sembra non amare il passato, non ne parla mai. In realtà lo ama a modo suo, lo ama come specchio del divenire, come controcalco dei mutamenti progressivi attraverso cui si costruisce il futuro.

Fantascienza e culto del progresso, però, in tutto questo non c’entrano per nulla, così come non c’entra il fascino ambiguo della tecnologia elettronica capace solo di costruire relitti sempre più avanzati e sofisticati.

Il futuro non è altro che la religione della metropoli, l’unica religione che ancora unisce i suoi smaliziatissimi abitatori. A questo dio sacrifichiamo di continuo tutti insieme attraverso l’inevitabile coralità del linguaggio. Se il collasso dell’informazione è il nostro nuovo incubo, salvarsi l’anima oggi vuol dire essere in grado di riplasmare a ritmi sempre più serrati l’universo dei segnali e dei segni, saper disperdere ogni ingorgo di sostanza semiotica, saper svincolare dalle scorie incombuste del senso accumuli sempre più micidiali di energia pulsionale. Insomma, essere capaci di agire non più su questa terra ma in una dimensione impalpabile e quotidiana che ci sovrasta come cielo artificiale. Un cielo incredibilmente profondo attraversato da colori e bagliori mai visti, ogni giorno più belli.

Paolo Balmas
 

Torna all'indice