BIANCA
MADECCIA
Breve
Nota Biografica
Bianca Madeccia poeta
e ricercatrice visiva č autrice di libri di
versi, poesia
in video, sculture e installazioni di poesia
oggettuale. La sua arte č costantemente tesa a
sperimentare possibilitą di armonia o contrasto
tra materiali, tecniche, linguaggi artistici
differenti. Numerose le esposizioni collettive e
personali.
Cliccate
sulle miniature per ingrandire le immagini
alcune foto
sono state realizzata da Renzo Ridolfi
Video
Epitaffi
Prima Variazione
Sogno
d'Acqua - 1° video della Trilogia
dell'acqua
"Autopsicografia - 2°
video della Trilogia
dell'acqua
La sposa
del mare - 3° video della Trilogia
dell'acqua
Breve Nota Critica
Lopera
informale di Bianca Madeccia appare
essenzialmente come il tentativo di saggiare le
possibilitą reattive della materia, sia in
rapporto ai nessi estetici interni alla materia
stessa, e sia in rapporto alla prospettiva del
fruitore, al quale lartista propone una
sostanza evocativa, libera, e affrancata, in
genere, da forme rappresentative.
In questarte lattitudine prevalente
consiste nel valutare con cura la misura
compositiva del dipinto, non solo attraverso
lapplicazione e la sintesi di segno e
colore, ma considerando ed esaltando le
proprietą dei supporti, lordito e gli
elementi cromatici della materia, attraverso
patine spesso dense, ma che pure si rarefanno, si
allungano e si allargano, si corrugano;
attraverso impasti di calce, colla, sabbia,
sassi, rami, cortecce e altri materiali, con cui
quasi sempre si consegue un esito e una
compattezza che di certo eccedono lo spazio
piano.
Vi č nella scelta materica della Madeccia una
sorta di delicata e al contempo aspra
interioritą, fatta di tonalitą e consistenze
vibrate, che converte in forme sensibili la
complessitą e la convenzionalitą del reale, pur
preservando lo sguardo modesto e limpronta
salda dellartigiano, in un ambito
espressivo che a volte ricorda intonaci,
incrostature, graffiti, paesaggi edili in
dettaglio, appunto, oppure si pone quasi nei modi
di una soluzione plastica, come ad esempio in
quei motivi, quali quelli vegetali, che
apparentemente, e parlando in maniera generica,
potrebbero far pensare a una sorta di
rivisitazione dell'art nouveau, ma in realtą di
accezione e di contenuto del tutto differenti.
In questo senso lartista non realizza
semplicemente un assemblaggio di materiali, ma
piuttosto persegue, attraverso un lavoro lento,
che tende a una coerenza d'insieme, e che dunque
prevede continui ritorni, una mutazione creativa,
unalterazione metaforica dei materiali e
delle forme.
Ugo
Magnanti
Torna all'indice
|