CONTEMPORANEA
Arte e Artisti a Roma

Sezione Arte: PITTURA

SILVANA LEONARDI

Breve Nota Biografica

Pittrice e scultrice. Nata a Roma, vive e lavora a Roma e a Monaco di Baviera.
Ha al suo attivo numerose mostre personali, collettive e rassegne in Italia e all'estero. Presente in collezioni pubbliche e private in Italia, Austria, Stati Uniti, Francia e Canada e in alcuni musei, archivi e fondazioni tra cui: Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Spoleto, Biblioteca Alessandrina dell’ Università La Sapienza di Roma, Cafe Mozart Centro Studi di Milano, Internationale Stiftung Mozarteum di Salisburgo, Collezione Suchard e Collezione Reber a Vienna, Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, Cathedral Museum of Mdina, Malta, Museo “G.Bargellini” di Pieve di Cento (Bologna), Stiftung Lyrik Kabinett di Monaco di Baviera. La sua attività è documentata in pubblicazioni, enciclopedie e cataloghi editi da privati e da istituzioni.
 

Cliccate sulle miniature per ingrandire le immagini.
 
 

Breve Nota Critica

[...] l'artista si appropria del passato, sia esso costituito di frammenti dell'arte stessa o da memorie di volti o situazioni metabolizzate dalla nostra coscienza. Tutto viene inserito in una sorta di filtro visivo che unifica le diverse immagini in un insieme omogeneo dove non eiste propriamente la memoria e neppure la premonizione, ma solo un presente che incombe sull'osservatore e lo fa entrare in questo incanto visivo.
C'è in questo la componente speculativa e riflessiva della Leonardi che è un'artista formatasi nello studio teoretico e nel vaglio di monumenti antichi. La sua arte è fatta di eroi, nel senso di figure emblematiche, ciascuna delle quali trascina in sé il peso e la responsabilità della grandezza e della gloria. Ma non è un'arte che aspira a dimensioni retoriche. Anzi è vero semmai l'opposto. Il suo pensiero è sobrio e non vi è alcuna ostentazione di bravura o di virtuosismo. L'immagine sembra scaturire naturalmente dall'elaborazione di una materia ardua e difficile che si concretizza in una sostanziale severità di espressione.
Merito singolare di un'artista che, dal patrimonio delle avanguardie, ha saputo trarre una specie di superiore monito etico nel trattare l'arte e i suoi spettatori come protagonisti di una esperienza che mira a farci sentire più a nostro agio nel flusso ininterrotto della storia.

Claudio Strinati
Soprintendente per il Polo Museale Romano

Studio: via G. Mameli 40
00153 Roma
silvanaleonardi@hotmail.it
 


Torna all'indice