CONTEMPORANEA
Arte e Artisti a Roma
Artisti del Municipio XVI

Sezione Arte: PITTURA

ANTONIO GRECO

Breve Nota Biografica

Antonino Greco grafico, pittore, incisore è nato a Biancavilla ai piedi del Mongibello il 18/1/1950.
I primi rudimenti artistici li ha acquisiti nell’isola nativa presso l’istituto statale d’arte e successivamente presso l’Accademia delle Belle Arti della città di Catania.
Gli interessi dell’artista sono diversi come diverse sono le tecniche che ha studiato ed approfondito.
Ad un amore particolare che lo lega alla grafica si accompagnano sperimentazioni sempre nuove di tecniche e colori.
L’artista si è dilettato con la pittura ad olio e l’incausto; ampio spazio nella produzione artistica di Antonino Greco ha trovato la xilografia.
Tra le diverse tecniche sperimentate non mancano l’affresco ne il lavoro con la creta.
Maestro d’arte vive a Roma dove ha partecipato a mostre collettive e ne ha tenute di personali conseguendo numerose e lusinghiere segnalazioni.

Cliccate sulle miniature per ingrandire le immagini.

 

 

 

 

e-mail:

ws

Breve Nota Critica

[…] Le opere riflettono un chiarore che viene da lontano, che trascina con se una luce tenue pastosa con riflessi, di rame, di zolfo, di terre laviche. E non poteva essere che così poiché i colori delle terre laviche sono quelli che hanno circondato l’artista negli anni giovanili nel suo paese etneo e che sono rimasti nella sua mente anche quando se ne è allontanato per stabilirsi a Roma ove finora si è affermato ed è noto soprattutto per i suoi lavori di grafica. […]

Nicola Sciarretta

Antonino Greco ruota intorno ad una ricerca di reportages con l’uso di collages, con termini di riferimento alla realtà urbana.

Giuseppe Massimini
(Mensile-Attualità-Cultura-Arte La Sponda, aprile 1984)

[…] Poliedrico nella sua arte, vela di studi cromatici e spaziali il senso amaro della moderna realtà: da studi essenzialmente grafici a tele di impegno in cui spazio e colore rendono l’ambiguità, i controsensi, la violenza della vita moderna. […] Contrariamente a quanto si può dire di vari artisti moderni, bisogna riconoscere che il modo di esprimersi di Antonino Greco non fa dell’arte un linguaggio accessibile a pochi iniziati, ma permette ad intenditori e a profani di trovare in essa, ciascuna una propria profondità: che è la costante comunicativa di qualsiasi vera arte.

Luigi Benedetti

Antonino Greco ammiratissimo per quel suo “primo piano emerso” da un montaggio polimaterico, che ha vivacizzato, con il richiamo all’hic et nunc del cartellone, l’accurata rassegna.

Luigi Tallarico
(
Il Secolo d'Italia)

L’arte di Antonino Greco rivela una sorprendente capacità di fondere e filtrare esperienze culturali assai diversificate tra loro. I valori della sua pittura vengono esaltati in una foga compositiva dai ritmi incalzanti.

Alessandra Quattrodio
 

Torna all'indice