CONTEMPORANEA
Arte e Artisti a Roma

Sezione Arte: PITTURA

ROBERTA BRANDI

Breve Nota Biografica

Nata a Roma l’8/1/1955
Formazione pittorica: Nel 1971 frequenta il corso di discipline pittoriche quadriennale della scuola “San Giacomo” Delle arti e dei mestieri Del comune di Roma.
Partecipa in quegli anni giovanili a qualche collettiva con lavori a pastello.
Dal 2007 al 2009 frequenta il corso della scuola Zabaglia del comune di Roma di “tecniche pittoriche antiche” presso il corso dell’insegnante Letizia Ardillo, con il quale arricchisce il suo bagaglio di esperienze di pittura con l’uso di pigmenti, resine, encausto e doratura.
I suoi i lavori in quell’ambito vengono messi sulla brochure pubblicitaria delle scuole d’Arte e mestieri del comune di Roma.
Nel 2000 espone con una personale in Toscana presso la sala del comune di San Casciano dei Bagni.
Partecipa ad altre collettive
2009 “Futurismo” mostra a cura di Stefania Severi “Centro Ignazio Cerio” Capri
2010 “Angeli” Roma Basilica di S.Maria degli Artisti
Anacapri Chiesa monumentale di San Michele luglio 2010
2010 Bracciano Chiostro degli Agostiniani “Petrolio” a cura dell’associazione Zabaglia 2011 “Pittura e poesia” a Roma casale della Cervelletta.
2011 “Pittura e poesia” nel Casale della Cervelletta a Roma
2012 mostra collettiva a cura dell’associazione N. Zabaglia presso i locali della soprintendenza Beni archeologici di via Portuense 317 Roma.
Negli stessi anni partecipa all’attività ed alle iniziative del movimento artistico Versoltre, comprese le estemporanee e le collettive presso la galleria AEDES al Terminillo, presso il comune di Cerveteri, a Tivoli nella sala delle scuderie Estensi.
Ha partecipato ai lavori i del movimento artistico filosofico ”Arte quantica” presso la cui sede insegna tecniche pittoriche.
Ha esposto a Luglio 2015 alla Triennale di Milano nei dodici grandi quadri collettivi e pitto-sculture degli artisti di Arte Quantica promuovendo l’iniziativa artistica “Ponte tra continenti” parte del progetto scientifico umanitario ideato da Danilo Speranza “Bits of future food for all”.

Nell’ambito dell’ iniziativa umanitaria “Ponte tra continenti” ideata da Danilo Speranza e parte integrante di “Bits of future food for all“, ha esposto insieme agli artisti nelle dodici opere collettive esposte a Luglio 2015 nel salone di rappresentanza alla Triennale di Milano.

Insegna tecniche pittoriche presso la sede del movimento.

Testo critico

Il sentimento della Realtà nella pittura di Roberta Brandi

Non inganni nella pittura di
Roberta Brandi la molteplicità e la diversità di ispirazione nelle varie sue sperimentazioni: dalla ricerca surreale delle prime esperienze alle divagazioni sul Mito e i suoi archetipi, all'uso efficace e motivato della macchia in atmosfera “en plein air” postimpressionista, alle. incursioni nel realismo più speculare, conseguenza quest'ultima di una necessità tecnica a completare un tutto tondo del proprio sapere, quasi doverosa nell’etica dell'artista.
Tutto questo non per svariare in una specie di pellegrinaggio estetico, né tantomeno per contentare critici e committenti. L'artista, come deve essere, è sola davanti al tragitto delle proprie esperienze e al procedere della propria, solitaria, maturità.

Dalle vedute urbane, intrise di umide nebbie e di splendori improvvisi, ora aperte a squarci di spaziose ariosità, ora incisive e segnate da valenze espressioniste, l'attenzione dell'artista si rivolge poi all'amore per la figura immaginata e ricostruita nella sua monumentalità, testimonianza di una umanità non più dissolta nelle fuorvianti dissipazioni di astruse e cervellotiche tendenze contemporanee, ma con la forte e decisa affermazione di una corporeità spiritualmente legata al proprio fondamentale pathos: essere qui e adesso, nel vissuto della nostra fragilità e forza, nonostante tutto.
L'artista mi confessa di altre esperienze, quasi nel timore di sembrare dispersiva, dall’encausto, all’affresco, alla pura astrazione.

Perché no? Ugualmente il filo tenace della sua pittura è visibile ovunque, con la sintesi del suo valente mestiere, con gli slanci del suo fervore cromatico, negli accordi di grigi preziosi e nei vertiginosi tracciati di improvvise prospettive, infine con la sicurezza del suo tratto vitale, tutto riconduce al legame che fa rivivere quasi la gioia, la commossa, carnale affermazione di una artista che crede fermamente nel mistero della realtà e nella bellezza del suo straordinario manifestarsi, erede in questo indubbia di antiche magistrali scuole, nel sentimento profondo e irrinunciabile di una visione totale e rivelatrice, che poi è lo stesso sentimento, vissuto sulla tela, del proprio fervore di esistere.

Luigi M. Bruno

Cliccate sulle miniature per ingrandire le immagini

   

  

 

   
 

Attività Espositiva

Personali:



Hanno scritto di lei: 


Sito personale

E-mail:

Facebook

 


   

Torna all'indice