CONTEMPORANEA
Arte e Artisti a Roma

Sezione Arte: PITTURA

CLAUDIA BELLOCCHI

Breve Nota Biografica

Claudia Bellocchi si divide tra Roma, dove è nata, e Buenos Aires, svolgendo da anni un'intensa attività di studio e di sperimentazione che confluisce nelle sue opere di pittrice e scrittrice.
Collabora con la redazione argentina de L’Italiano - quotidiano per gli italiani nel mondo – occupandosi di cultura, condizione femminile e diritti umani e con la rivista online Moto della Mente per la sezione Latinoamericana.

Cliccate sulle miniature per ingrandire le immagini

 

 

 

     
     

 

 

 

 

 

 


Breve Nota Critica

Urlo e geometria: con questo binomio linguistico (preso in prestito da Paolo Chiarini, l'illustre germanista studioso dell'espressionismo) si può ben sintetizzare l'arte pittorica più recente di Claudia Bellocchi.
Dopo essersi misurata con tele dai colori intensi, brillanti e vigorosi, con figure dai contorni netti e ben delineati, con linguaggi a metà strada tra il simbolismo orientale e il primitivismo alla Gaugin, ci stupisce ora con immagini inquietanti nel tono e nella forma.
Urlo e geometria, si è detto. Urlo perché il primo accostamento ideale che lo spettatore elabora osservando le sue ultime tele è appunto con il celeberrimo Urlo di Munch: se questi quadri potessero parlare, griderebbero al mondo il disagio per una realtà che non si riesce più ad accettare, che fa orrore, che lacera ogni creatura in miseri frammenti di vita. L'artista ha una carica emozionale dirompente che rende più efficaciamente espressiva la sua rappresentazione artistica. Come in Munch la pena e l'angoscia sono magistralmente espressi dal volto deformato, dal corpo deturpato e privo di colonna vertebrale, qui l'inquietudine si trasforma in pianto: un sottile strato di colore che cola dall'alto verso il basso, quasi a modificare i contorni delle cose, a rendere tutto precario, effimero, dolente.
Urlo e geometria, dunque. La geometria è qui nel colore, nel tono, dell'impatto cromatico d'insieme: tutto è molto ben equilibrato nonostante la concitazione del messaggio, a dispetto della crudezza dei soggetti, sebbene le pennellate in verticale simulino lo strazio.
Claudia Bellocchi, nelle sue tele, non sceglie la fuga, non si rifugia nell'utopistica ambizione di trovare pace nell'arte, non cerca luoghi di bellezza incontaminata o paradisi artificiali per simulare un'indole libera nei confronti del presente. Per lei la pittura è intesa come esplosione di un grido interiore, un grido che porta in superficie tutti i dolori e le sofferenze più autentiche per condividerle e, nel tempo, trovare la forza per superarle.

Hanno scritto di lei:

Nicola Zingaretti, Paolo Cazzella, Gianleonardo Latini, Luigi M. Bruno, Danilo Maestosi, Romano Martinelli, Osvaldo Mastromauro, Francisco Salerno, Héctor Leni, Nancy Sosa, Graciela Tejero Coni, Irene Jaievsky e Mariarosa Cavalieri.

Sito web

Catalogo di TanaLiberaTutti
mostra a Roma - Moto della Mente - ottobre 2013

Video Notte Nera di Claudia Bellocchi interpretato da Luisa Stagni nell'ambito della mostra TanaLiberaTutti

Video introduttivo alla mostra TanaLiberaTutti

Catalogo di Gestazione
mostra a Roma - Palazzo Valentini - dal 23 aprile al 3 maggio 2012

Catalogo di Buens Aires.. tu seiper me estazione - Società Dante Alighieri-Buenos Aires
mostra a Buenos Aires - dal 3 novembreal 13 dicembre 2010

Catalogo di Entre dos Continentes
mostra a Buenos Aires - dal 14 al 31 maggio 2010

Attività Espositiva:

Come pittrice le attività più recenti l’hanno vista inoltre partecipe:

in Italia

- dal 27 settembre al 12 ottobre 2013 nella Personale TANALIBERATUTTI con tre interventi pluridisciplinari (dalla gestualità delle opere su carta, si passa al video rendendo incisivo il messaggio attraverso l’animazione delle gouache, sino ad arrivare alla performance dell'attrice Luisa Stagni) Spazio espositivo Moto della Mente – Roma
- dal 19 aprile al 6 maggio: ARGAMARTE 2013 – Museo Venanzo Crocetti, Roma;
- dal 14 al 27 Novembre 2012-"S-Oggetti Migranti"-  Museo Pigorini Roma
- dal 30 maggio al 16 giugno 2012 nel Concorso di Pittura "Premio Catel 2012" Roma
- dal 23 Aprile al 3 Maggio 2012 nella Personale "GESTAZIONE" - Palazzo Valentini- Roma
- nella Primaverile A.R.G.A.M 2010 e 2011  (Associazione Romana Gallerie Arte Moderna)  presso il  Museo Fondazione Venanzo Crocetti;
Con l’A.R.G.A.M, in collaborazione con Assoartisti, è stata invitata nel progetto “Seguendo il cammino di Marco Polo”, scambio culturale Italia-Cina, nel quale ha presentato le sue opere nelle collettive:
 - di Venezia dal 19 al 30 Novembre 2011 presso Fondazione Bevilacqua La   Masa 
-  di Hangzhou (Cina)  dal 1 al 7 giugno 2012
Nell’ambito del medesimo progetto è stata invitata alla manifestazione “Hangzhou Immagini”, collettiva itinerante sul territorio toscano:
- dal 5 al 20 - Maggio 2012  Museo Leonardiano   Vinci
- dal 21 al 29 - Aprile 2012 - Fortezza da Basso - Firenze

in Argentina

- dal 7 dicembre 2012 al 11 gennaio 2013 - Ayer y Hoy de la Mujer- collettiva sui Diritti Umani- Museo de la Mujer - Buenos Aires
- dal 13 novembre al 3 dicembre 2010 - Personale - "Buenos Aires... tu sei per me!" presso l'Associazione Dante Alighieri-Buenos Aires
- dal 5 al 28 novembre 2010 - Personale “En la búsqueda del nuevo mundo” – presso la “Casa Municipal de la Cultura”  - Buenos Aires
- dal 14 al 31 di maggio de 2010 - Personale "EntreDosContinentes" Club de Arte Latinoamericano COPPAL - Buenos Aires.

 

Torna all'indice